Salta al contenuto principale

MotoGP Motegi 2018, risultato gara: vince Marquez ed è campione! Classifica e calendario

MotoGP 2018 ordine d'arrivo gran premio di Motegi – Con il rivale Andrea Dovizioso fuori dai giochi, scivolato al penultimo giro, Marc Marquez è andato a vincere il Gran Premio del Giappone e il titolo iridato della MotoGP, il quinto per lui. Lo spagnolo è stato il migliore anche quest’anno e ha vinto il titolo con tre round d’anticipo. Sul podio Crutchlow e Rins
Straorindario Marquez!
Sulla pista di casa Honda a Motegi, in Giappone, Marc Marquez aveva la prima possibilità di vincere il titolo 2018 e con un fine settimana in crescendo ce l’ha fatta, conquistando il suo quinto titolo iridato della MotoGP e il settimo della sua carriera. Lo spagnolo ha preso la testa della corsa solo nel finale, dopo aver seguito da vicino il leader Andrea Dovizioso, che è scivolato all’ultima curva del penultimo giro, lasciandogli così la strada spianata verso il meritato successo. Marquez a soli 25 anni vanta così cinque allori nella categoria regina e questo successo, il terzo consecutivo, l’ha conquistato con tre Gran Premi d’anticipo, grazie ai 77 punti di vantaggio con cui è arrivato in Giappone. Il pilota Honda è stato nuovamente protagonista di un’ottima stagione, conquistando otto vittorie, quattro secondi posti e un terzo posto: un'impressionante costanza di risultati che ha caratterizzato tutto il suo 2018. Marquez ha sbagliato davvero molto poco alla guida della sua RC213V e non è andato a punti solo in due occasioni (Argentina e Mugello). 
Sul podio con lui sono saliti Cal Crutchlow, che firma così un’importante doppietta per Honda, e Alex Rins con Suzuki. Quarto posto per Valentino Rossi, autore di una gara opaca, alla guida della Yamaha M1, così come il suo compagno di squadra Maverick Vinales, settimo al traguardo. Nel corso della gara sono caduti anche Andrea Iannone, mentre aveva ingaggiato un duello con Rins per il quarto posto, e Jack Miller che nonostante la partenza dalla prima fila non è riuscito a brillare in gara.
Il prossimo fine settimana la MotoGP disputerà il diciassettesimo appuntamento stagionale in Australia, e a seguire la Malesia.
Ecco la classifica iridata completa e il calendario 2018.

Aggiungi un commento