Salta al contenuto principale

MotoGP, la stagione 2023 in numeri. Le statistiche più interessanti

MotoGP news – Il campionato si è concluso a fine novembre sul circuito di Valencia, dove è stato consegnato il titolo a Francesco Bagnaia. Ecco i numeri della MotoGP più curiosi che raccontano una stagione di successo

Le Case vincenti nel 2023
La stagione 2023 è stata ricca di sorpassi, battaglie, colpi di scena e adrenalina e il titolo è stato vinto da Francesco Bagnaia solo all’ultima gara. Il bilancio dell’anno conclusosi a novembre è senza dubbio positivo e a dirlo sono anche i numeri. Quest’anno 15 piloti – il 68,2% dello schieramento – è salito sul podio in un Gran Premio: in MotoGP era successo anche nel 2020 e 2021. Tutte le cinque Case costruttrice impegnate – Ducati, Aprilia, KTM, Honda e Yamaha – sono salite sul podio almeno una volta, ma solo tre hanno vinto. Ducati con sei piloti, Aprilia con Aleix Espargarò, Honda con Alex Rins. KTM, invece, ha vinto solo nella Sprint, mai invece la domenica.

Gli ottimi risultati ottenuti da team privati
Il primo rivale di Bagnaia è stato Jorge Martin, che è stato il miglior pilota indipendente e ha contribuito ampiamente alla vittoria del titolo per team del Prima Pramac Racing. Nel 2023 dieci sono state le vittorie per i team Indipendenti: quattro per Martin, tre per Marco Bezzecchi, una a testa per Rins, Johann Zarco e Fabio Di Giannantonio.

Prima del 2023 solo in due occasioni in MotoGP avevamo visto il podio occupato da soli Team Indipendenti: in Qatar nel 2004 e in Portogallo nel 2020. Quest'anno è successo due volte: in Argentina con Bezzecchi a precedere Zarco e Alex Marquez, in Francia con Bezzecchi ad avere la meglio di Martin e Zarco.

Martin il migliore delle Sprint
Non mancano poi i grandi numeri Ducati. In MotoGP ha una striscia di 46 gare consecutive con almeno un pilota sul podio. Bagnaia a Valencia ha ottenuto la sua 17esima vittoria stagionale. Quest’anno sono state introdotte le Sprint e Martin ne ha vinte ben nove. Alle sue spalle in questa speciale classifica ci sono Bagnaia con quattro, Brad Binder e Alex Marquez con due, Bezzecchi e Aleix Espargaro con una. Martin è l'unico a essere sempre andato a punti nelle Sprint, centrando 14 podi.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento