Salta al contenuto principale

MotoGP, a Jerez dominio di Marquez. Classifica campionato

MotoGP - A Jerez le Honda avevano mostrato un’ottima forma fin dall’inizio e Marc Marquez ha completato il fine settimana dominando anche la gara spagnola, dopo aver fatto lo stesso in Texas. Il campione del mondo in carica ha vinto indisturbato dopo la caduta dei suoi inseguitori Dovizioso, Lorenzo e Pedrosa, e sul podio sono saliti Johann Zarco e Andrea Iannone. Quinto posto per Valentino Rossi
Le novità in classifica
Potevamo essere spettatori di un grande finale di gara, ma nel corso del diciottesimo giro, dopo che Marc Marquez aveva preso qualche decimo di vantaggio sugli inseguitori, alle sue spalle Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa sono caduti per un incidente di gara e un incrocio di traiettoria. I due spagnoli e il forlivese tornano a casa così con zero punti, un dato particolarmente importante per la classifica iridata, con il “Dovi” che passa dal primo al quinto posto nella classifica generale, a meno 24 punti dal nuovo leader Marc Marquez a quota 70. Dani Pedrosa, dopo la bella gara svolta sul circuito delle Americhe, è ora solo undicesimo nella classifica iridata a ben 52 punti dal suo compagno di squadra, mentre Jorge Lorenzo è solo ventesimo con i 6 punti conquistati in Texas con l’undicesimo posto.
Sul podio sono quindi saliti rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio Johann Zarco e Andrea Iannone, autori di due concrete prestazioni. Zarco è stato l’unico pilota Yamaha a essere incisivo in tutto il fine settimana spagnolo, avendo conquistato anche la prima fila nelle qualifiche, e arriva al suo Gran Premio di “casa”, in Francia, al secondo posto nella classifica iridata, a 12 punti da Marquez. Iannone, invece, ha conquistato il secondo podio di fila con la Suzuki ed è salito in quarta posizione nella classifica iridata, a 23 punti dal leader. Valentino Rossi ha concluso la gara al quinto posto, ed è sesto in campionato, a 30 punti tondi da Marquez. La prossima gara sarà tra due settimane sul circuito di Le Mans, in Francia, ecco il calendario 2018 della categoria regina e la classifica completa dopo la quarta gara della stagione.

Aggiungi un commento