Salta al contenuto principale

MotoGP, inizia il 2023: ecco il calendario delle presentazioni

Dalla prossima settimana inizieranno gli unveiling delle squadre che correranno nella prossima stagione: la prima è Yamaha, che toglierà i veli in data 17 gennaio, poi toccherà a Gresini, Ducati factory e Gresini. Ancor da confermare VR46 Racing Team e LCR di Lucio Cecchinello

La stagione 2023 della MotoGP è ormai alle porte, con i test di Sepang che andranno in scena tra meno di un mese. Già dalla prossima settimana però ci saranno le presentazioni dei team, con piloti e moto che mostreranno le nuove livree.

 

Senza attendere

I primi a togliere i veli alla propria moto saranno i giapponesi di Yamaha: il 17 gennaio Quartararo e Morbidelli mostreranno la nuova M1 alla stampa, guadagnandosi la “pole position” degli unveiling. Quattro giorni dopo sarà la volta del Gresini Racing MotoGP, che anticiperà addirittura il team ufficiale. La squadra romagnola vestirà dei nuovi colori Alex Marquez, che ha lasciato Honda per la Desmosedici.

A stretto giro di ruota sarà poi la volta del Ducati Lenovo Factory Team, che mostrerà la nuova creatura di Gigi Dall'Igna ai media il 23 gennaio. La cornice sarà quella di Madonna di Campiglio, chissà se Pecco Bagnaia sfoggerà il numero uno sul cupolino della Desmosedici iridata. Al suo fianco ci sarà Enea Bastianini, che abbiamo già visto in rosso ai test di Valencia di fine 2022. Altri due giorni e anche il terzo team di Borgo Panigale alzerà il velo sulla propria livrea: Prima Pramac Racing farà la presentazione il 25 gennaio, sarà la prima stagione intera per il partner assicurativo che accompagna Campinoti da metà 2022. A chiudere le “prime” di gennaio ci sarà KTM: la data scelta è il 26 gennaio e vedremo Jack Miller di nuovo nei colori arancio per la prima volta dal 2014, anno della sua ultima stagione in Moto3.

 

I “ritardatari”

Il 5-6-7 febbraio ci sarà lo shakedown in Malesia, il 10-11-12 si aggiungeranno i piloti ufficiali per i test collettivi. Le presentazioni riprenderanno il 23 dello stesso mese, con il Repsol Honda Team che mostrerà per la prima volta Joan Mir nei colori della squadra factory. GasGas attenderà invece il 4 marzo, quando le RC16 colorate di rosso saranno svelate alla stampa insieme ai due nuovi piloti: Pol Espargarò e Augusto Fernandez.

Aprilia presenterà la sua RS-GP il 10 marzo, il 16 sarà la volta del team satellite RNF: la squadra di Razlan Razali svelerà la nuova livrea e i nuovi piloti, con Miguel Oliveira e Raul Fernandez in sella alle moto venete.

Da definire rimangono invece ancora due team italiani: LCR Honda, con Lucio Cecchinello che presenterà alla stampa Alex Rins nei nuovi colori, e Mooney VR46 Racing Team, che confermerà invece i propri piloti.

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento