Salta al contenuto principale

MotoGP, gli incredibili dati della caduta di Alex Marquez a Valencia

MotoGP news – Il Gran Premio di Valencia di Alex Marquez è stato fortemente condizionato dalla partenza dalle retrovie, a seguito di un brutto high side avvenuto nel turno delle qualifiche. Lo spagnolo ha preso una bella botta, che gli ha procurato una piccola lesione al polso sinistro, ma a guardare invece i dati sono incredibili
Image
MotoGP
Numeri che parlano
Il penultimo Gran Premio stagionale è stato parecchio difficile per Alex Marquez, che è partito solo ventesimo (penultimo, solo davanti a Lorenzo Savadori) per non aver potuto portare a termine le qualifiche. Infatti lo spagnolo, che stava disputando la Q1, ha perso la ruota posteriore della sua Honda al centro della curva 11 ed è stato sbalzato violentemente dalla moto cadendo rovinosamente sull’asfalto. Tanto che lo spagnolo non è riuscito ad alzarsi subito, ma è potuto tornare al box sulle sue gambe.
Il team Repsol Honda ha condiviso sui suoi social l’analisi della caduta fatta da Alpinestars, azienda che produce elementi di sicurezza per il racing, e leggendoli c’è scritto che il primo contatto che lui ha avuto con l'asfalto ha avuto un impatto massimo non inferiore a 23.6 G e sono stati solo 2,3 secondi complessivi tra la caduta e la scivolata in pista. Cifre spaventose e che fortunatamente gli hanno provocato un lieve infortunio al polso sinistro, un edema del midollo osseo nell'osso capitato, che gli ha concesso comunque di scendere in pista il giorno successivo.  Questo grazie all’airbag che si è attivato 721 millesimi prima dell’impatto e che ha fatto sì che quanto accaduto non lo mettesse fuori gioco. Chiaramente la botta presa l’ha rallentato e il fratello di Marc ha concluso la gara al 16esimo posto, raccontando: “Non avevo forza nel polso, è stata una gara dura ma dovevamo portarla a termine dopo i due zero consecutivi. Il risultato non è tanto brutto considerando la caduta del sabato”.
Ecco gli orari diretta TV su Sky, Dazn e su TV8 del GP di Portimao. Guardate il calendario 2020 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento