Salta al contenuto principale

MotoGP Austin 2021, risultato gara: vince Marquez. Classifica e calendario

MotoGP 2021 ordine d'arrivo gran premio del Texas – Dominio incontrastato di Marc Marquez sulla pista americana, dove grazie ad un’ottima partenza ha preso subito la testa della corsa. Fabio Quartararo ha festeggiato un secondo posto importante in campionato, seguito dal rivale Francesco Bagnaia.  Classifica Mondiale e prossima gara a Misano
Marquez imprendibile
Il Re del Cota, il Circuito delle Americhe, è tornato. Marc Marquez ha firmato un successo straordinario nel GP texano, dominando ogni metro della pista in tutti i 20 giri in programma. Partito dalla terza casella, lo spagnolo si è imposto subito sugli avversari senza voltarsi indietro e ha disputato una prova da vero protagonista, così come ha fatto negli altri sei GP vinti qui. Questo suo secondo successo stagionale vale il 450esimo podio per il team Repsol Honda. Non ha avuto rivali Marquez, inseguito per tutta la gara da Fabio Quartararo che non è riuscito a fare meglio del secondo posto. Un risultato importante per lui che ha così allungato su Francesco Bagnaia, terzo al traguardo dopo una gara che l’ha visto anche sesto. Il piemontese della Ducati, infatti, ha perso posizioni all’inizio per poi riuscire a ricucire il gap con i piloti davanti e raccogliere un altro podio.

Quinto Rins, penalizzato Mir
Bagnaia se l’è dovuta vedere con Jorge Martin per il terzo posto, ma lo spagnolo ha poi ricevuto una penalità (long lap penalty) per aver tagliato le curve 4 e 5. Così il pilota del team Pramac ha perso una posizione a favore di Alex Rins, che è arrivato ai piedi del podio con Suzuki, e Martin è stato il primo pilota al traguardo di un team indipendente. Sesto posto per Enea Bastianini, che ha approfittato dell’errore che Joan Mir ha commesso su Jack Miller. Tra i due c’è quindi stato un contatto e sono andati larghi, lasciando la porta aperta al debuttante italiano. Il campione in carica è poi stato penalizzato per guida irresponsabile e gli è stata data l'ottava posizione, quella successiva all'australiano. La top 10 è poi conclusa da Brad Binder e da Pol Espargarò, mentre in 13esima posizione troviamo Andrea Dovizioso, seguito da Luca Marini e Valentino Rossi. Penultimo e ultimo rispettivamente Danilo Petrucci e Franco Morbidelli.

Cliccate qui per vedere l'ordine di arrivo completo.
Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento