MotoGP Assen: Quartararo il migliore nelle prequalifiche, Bagnaia chiude 5° davanti a Marquez
Il francese della Yamaha si impone nel venerdì olandese, in un turno segnato da cadute (due del solo Marquez) e grande equilibrio tra i costruttori
Quartararo davanti a tutti
Fabio Quartararo ha firmato il miglior tempo nelle prequalifiche MotoGP di Assen con 1'31"156, confermando un ritmo competitivo e ponendosi tra i più accreditati per il Gran Premio d’Olanda. Alle sue spalle, Alex Marquez (Ducati Gresini) ha chiuso a poco più di un decimo, mentre terzo è Pedro Acosta con la KTM. Quarto Marco Bezzecchi (Aprilia), miglior italiano davanti a Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), quinto nonostante gomme usurate. La sessione è stata caratterizzata da numerose scivolate: tra i protagonisti a terra anche Alex Marquez, Johann Zarco, Fermin Aldeguer, Franco Morbidelli, Enea Bastianini ed Aleix Espargaro. Due le interruzioni: una per la caduta di Ogura con incendio alla sua Aprilia, l'altra per l'highside violento di Lorenzo Savadori. Fortunatamente, nessun infortunio grave.
Dietro a Bagnaia, Marc Marquez ha chiuso sesto nonostante una seconda caduta nel finale (la prima, anche lei senza conseguenze, è stata al mattino). Seguono Fabio Di Giannantonio (7°), Maverick Viñales (8°), Morbidelli (9°) e Zarco (10°). Questi dieci piloti accedono direttamente alla Q2.