Salta al contenuto principale

MotoGP 2025 Brno - Marquez vince la Sprint, Acosta e Bastianini sul podio

Marquez sta dietro per preservare un problema di pressione alle gomme e poi va a vincere con discreta facilità. Acosta e Bastianini sul podio, Bagnaia solo settimo dopo un buon avvio

Marquez vince la Sprint di Brno, Ducati in difficoltà con le gomme


Marc Marquez si aggiudica la Sprint del GP della Repubblica Ceca sul circuito di Brno, al termine di una gara segnata da problemi tecnici e colpi di scena. Lo spagnolo del Ducati Lenovo Team ha preso il comando già nelle prime battute, scavalcando Francesco Bagnaia, scattato molto bene dalla pole position. Nei primi passaggi le due Ducati ufficiali hanno provato a fare il vuoto, ma prima Quartararo e poi Pedro Acosta (KTM) hanno provato a mantenere il contatto, mentre il resto del gruppo si sgranava.
Al sesto giro la svolta: Bagnaia ha iniziato a perdere terreno, mentre Marquez ha rallentato per gestire un'anomalia nella pressione degli pneumatici, lasciando temporaneamente la testa ad Acosta. La manovra si è rivelata decisiva: Marquez ha atteso il momento giusto e ha sferzato l’attacco nel penultimo giro, riprendendosi la prima posizione e chiudendo in testa.


Podio confermato dopo i controlli

La direzione gara ha aperto un’investigazione sulla pressione gomme della Ducati numero 93, ma al termine dei controlli è stato confermato che i valori rientravano nei limiti regolamentari e il risultato non è stato modificato. Alle spalle di Marquez ha chiuso Acosta, con Enea Bastianini terzo dopo una rimonta solida, che gli ha permesso di contenere il ritorno di Marco Bezzecchi (Aprilia).
Fabio Quartararo (Yamaha) ha chiuso sesto, alle spalle anche di Raul Fernandez, mentre Bagnaia ha tagliato il traguardo in settima posizione, pagando caro il calo di prestazione a metà gara. Completano la zona punti Johann Zarco e Pol Espargaro, autore di una buona prova con la Honda. Deludente Alex Marquez, per lui gara anonima finita nelle retrovie. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento