Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, straordinaria pole position di Marc Marquez a Portimao

MotoGP news – Lo spagnolo è passato dalla Q1 andando a firmare la prima pole position stagionale, nonché il nuovo record della pista. Marc Marquez alla guida della Honda ha preceduto le due Ducati di Francesco Bagnaia, per appena 64 millesimi, e di Jorge Martin, per due decimi. La prima Aprilia è quella di Miguel Oliveira

Marquez incredibile
Ha prima disputato la Q1 Marc Marquez, dopo esser rimasto fuori dalla top 10 nella giornata di ieri, e dopo essersi assicurato il primo tempo, tanto da non sfruttare gli ultimi minuti della sessione, si è concentrato sulla Q2 puntando sulla strategia che si è poi rivelata corretta. Il pilota del team Repsol Honda ha seguito per l’ultimo giro disponibile la Ducati di Enea Bastianini, andando così a conquistare la prima pole position della stagione, con tanto di nuovo record della pista in 1’37.226. Un crono eccezionale che ha così strappato la prima posizione a Francesco Bagnaia, secondo per 64 millesimi. Il Campione in carica partirà così dalla seconda casella dello schieramento di partenza, seguito dalla Ducati di Jorge Martin del team Prima Pramac, che paga oltre due decimi dal suo connazionale.

Due scivolate nel corso della sessione
Ad aprire la seconda fila ci sarà l’unico pilota portoghese, Miguel Oliveira, alla guida dell’Aprilia del team RNF, con un ritardo di tre decimi dal primo, anche lui passato dalla Q1. Quinto tempo per Jack Miller, che dopo aver firmato il venerdì è scivolato durante la sessione decisiva per lo schieramento di partenza. L’australiano sarà seguito da Enea Bastianini, sesto a tre decimi e mezzo dal primo. Tutte moto italiane in terza fila, con Maverick Vinales pilota ufficiale Aprilia seguito dai due piloti del team Mooney VR46 con le Ducati, Marco Bezzecchi e Luca Marini. Quarta fila, infine, per Johann Zarco decimo, Fabio Quartararo undicesimo davanti ad Aleix Espargarò, scivolato durante la sessione.

Guardate qui la classifica delle qualifiche.

Ecco gli orari TV della prima gara di Campionato, a Portimao.

Aggiungi un commento