Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Portimao: ecco i segreti delle frenate

MotoGP news – Brembo ha  fornito i dati più interessanti sul Gran Premio del Portogallo, in scena questo fine settimana a Portimao

Da 1 a 6 il livello di difficoltà è 3
Dopo 16 annate consecutive in cui ad aprire le danze era stato il Qatar, il Mondiale comincia quest’anno dall’Europa, sul circuito di Portimao. S

econdo i tecnici Brembo, che per l’ottavo anno di fila lavorano a stretto contatto con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, l’Algarve International Circuit rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 3. Si tratta di una delle poche piste su cui Honda non ha mai vinto, non solo in MotoGP ma nemmeno in Moto3, anche se bisogna sottolineare che vi si corre soltanto dal 2020.

I numeri curiosi delle MotoGP a Portimao
In 9 delle 15 curve del tracciato portoghese i piloti della MotoGP utilizzano i freni per un valore complessivo sul giro di 28 secondi e mezzo, pari al 29 per cento della durata della gara. Il tutto è reso ancora più complesso dai continui saliscendi che rendono difficile per i piloti calibrare le staccate, con il rischio di arrivare lunghi in discesa o di frenare troppo presto in salita. Se il tracciato non avesse alcuna pendenza le frenate sarebbero più facili, visto che 5 di esse comportano una riduzione di velocità inferiore ai 100 km/h. In buona parte delle curve i carichi sulla leva sono tutto sommato contenuti, così come le forze g a cui i piloti sono soggetti. Dalla partenza alla bandiera a scacchi il carico totale sulla leva del freno supera gli 8 quintali e mezzo. Delle 9 frenate dell’Autodromo Internacional do Algarve solo una è classificata come impegnativa per i freni, 3 sono di media difficoltà e le restanti 5 sono scarsamente impegnative. La staccata più dura per le MotoGP è la prima dopo il traguardo, complice il rettilineo di 969 metri: i prototipi passano da 339 km/h a 120 km/h in 4,6 secondi in cui percorrono 262 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 6,2 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,8 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 12 bar.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento