Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, pole position da record per Martin su Bagnaia in Giappone

MotoGP news – Jorge Martin è stato velocissino conquistando così la sua seconda pole position stagionale. Sul finale ha recuperato terreno Francesco Bagnaia, che partirà così dalla seconda casella davanti a Jack Miller

Uno spagnolo, un italiano e un australiano in prima fila
Jorge Martin non ha avuto rivali nelle qualifiche, ha subito ottenuto il miglior tempo della sessione, poi si è migliorato andando a siglare il nuovo record della pista in 1’43.198, conquistando così di forza la sua seconda pole position stagionale. Francesco Bagnaia comunque è vicino: è secondo con un distacco di 171 millesimi e questo fine settimana partirà dietro al rivale diretto per il titolo. Jack Miller, sulla pista dove vinse lo scorso anno, ha centrato la terza posizione a tre decimi e mezzo dal primo, mettendo a segno una prestazione finalmente positiva.

Marquez in terza fila, Quartararo in sesta
All’inizio della qualifica Marco Bezzecchi è caduto rovinosamente  nella ghiaia. Ripartito ha poi concluso in quarta posizione, a quattro decimi dal primo. Accanto a lui in seconda fila scatterà Brad Binder a mezzo secondo di ritardo dalla vetta, seguito da Fabio Di Giannantonio con la Ducati del team Gresini.

Marc Marquez partirà dalla terza fila a sei decimi dalla vetta. Lo spagnolo sarà affiancato dalle due Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargaro, separati tra loro da una manciata di millesimi. Non è passato dalla Q1 Fabio Quartararo, che ha ottenuto il quindicesimo posto in griglia di partenza. Ecco la griglia di partenza del GP del Giappone.

Cliccate qui per vedere gli orari TV del primo Gran Premio giapponese.

 

Aggiungi un commento