Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, il GP di Francia sarà il millesimo

MotoGP news - Nel corso della stagione 2023 il Motomondiale disputerà il Gran Premio numero 1000, succederà  il 14 maggio sul circuito di Le Mans, per il GP di Francia

Si toccano numeri importanti
Nel calendario 2023 il Gran Premio di Francia, che si correrà a Le Mans, sarà il quinto, ma in realtà rappresenta un numero ben più importante, infatti il circuito Bugatti ospiterà il millesimo Gran Premio. Il GP di Francia l’anno scorso è stato uno degli appuntamenti più seguiti, con 110 mila spettatori presenti in tribuna a seguire i due idoli di casa, da una parte il campione del mondo MotoGP Fabio Quartararo, dall’altra il due volte iridato di Moto2 Johann Zarco.

In Francia l’anno scorso uno dei GP con più pubblico
La classe regina ha esordito a Le Mans nel 1969. Dopo 35 Gran Premi, nel 2000 è diventata una tappa fissa del calendario MotoGP. Il millesimo Gran Premio coinciderà con il 30esimo organizzato dal promotore PHA Claude Michy che l’anno scorso ottenne così tanto successo da essere scelto come miglior Gran Premio del 2022. Il primo Gran Premio si era svolto nel giugno 1949, nell’ambito di un campionato in sei appuntamenti. Da allora il Motomondiale è cresciuto fino a diventare un campionato di dimensioni globali con un calendario di 21 gare distribuite in cinque continenti. In tutti questi anni, oltre 70, sono stati incoronati 125 diversi campioni del mondo, in rappresentanza di 20 nazioni diverse, e il Mondiale ha toccato 29 Paesi e 73 sedi. Nel 2023, come è noto, se ne aggiungeranno altre due, ovvero il Kazakistan, il 9 luglio e l’India, il 24 settembre, raggiungendo così appunto le 21 gare, che saranno poi raddoppiate dall’introduzione della Sprint Race nella giornata di sabato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento