Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, ecco quale sarà il nuovo programma dei Gran Premi

MotoGP news – Il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta, durante il Gran Premio d’Austria, aveva annunciato che a partire dal prossimo anno la MotoGP correrà le sprint race il sabato. Nel fine settimana appena trascorso il figlio Carlos ha raccontato nel dettaglio come cambierà il format del Mondiale. Ecco tutte le novità
Una rivoluzione in atto
Dal prossimo anno ci sarà un cambiamento sostanziale che interessa lo svolgimento dei fine settimana del Mondiale. L’anticipazione era stata data dal CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta, nel Gran Premio d’Austria, con l’annuncio che dal prossimo anno la MotoGP avrebbe corso la Sprint Race nella giornata del sabato, per aumentare lo spettacolo in pista. A questo ha fatto seguito una conferenza eccezionale che ha tenuto il figlio Carlos, direttore della MotoGP, nella quale ha spiegato nel dettaglio come sarà il nuovo programma dei tre giorni dei Gran Premi il prossimo anno.

I nuovi orari dei Gran Premi
A partire dal 2023 la MotoGP affronterà le due classiche sessioni di prove il venerdì, con la prima della stessa durata odierna di 45 minuti, e la seconda allungata fino a 60 minuti. Da queste due dipenderà l’ingresso in Q2 e il sabato sarà una giornata ricca di spettacolo. A partire dal terzo turno di prove libere di trenta minuti, che precederanno le qualifiche alle 10.50, mentre alle 15 i piloti disputeranno la Sprint Race, che sarà composta dalla metà dei giri della gara della domenica. La domenica sono stati cancellati i warm up delle classi minori, Moto3 e Moto2, e solo la categoria regina lo disputerà e sarà di appena 10 minuti (a differenza di quello odierno di 20 minuti). Dopodiché alle 10 ci sarà il Rider Fan Show, della durata di mezz’ora, così il pubblico potrà interagire con i piloti, e alle 14 si terrà la tradizionale gara della MotoGP, preceduta come sempre alle 11 da quella di Moto3 e alle 12.15 da quella di Moto2.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
 

Aggiungi un commento