Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Marquez primo nelle fp2 in Giappone sotto la pioggia

MotoGP news – L’otto volte iridato ha conquistato il miglior tempo nel primo turno del sabato giapponese, su un asfalto bagnato, davanti a Jorge Martin e Jack Miller. Proprio l’australiano resta primo nella classifica combinata dei tempi e i nomi di chi entrano direttamente in Q2 non cambiano dalla fp1, svolta sull’asciutto
Marquez il più veloce sul bagnato
Come era prevista, la pioggia è arrivata a disturbare il secondo turno di prove libere sul circuito di Motegi, in Giappone, e la classifica combinata resta dunque invariata alla prima e unica sessione disputata ieri sull’asciutto. Nella notte italiana Marc Marquez ha capitanato la sessione disputata sotto la pioggia, portando la sua Honda RC213V davanti a tutti in 1’55.232, chiudendo davanti alle due Ducati di Jorge Martin e Jack Miller per un decimo e mezzo.

La caduta di Pol, Bastianini in Q1
L’altra Honda ufficiale, nelle mani di Pol Espargarò, è incappata in una caduta che ha portato all’esposizione della bandiera rossa per qualche minuto. In classifica ha chiuso quarto Miguel Oliveira, davanti a Johann Zarco, a quattro decimi dalla vetta, mentre Franco Morbidelli, sesto, ne paga addirittura nove. Settimo Enea Bastianini, ieri scivolato al termine delle fp1 che lo costringe così a passare dalla Q1, mentre sul bagnato il campione in carica Fabio Quartararo ha concluso con il decimo posto.

I nomi dei dieci piloti della Q2 giapponese
La classifica di chi è passato direttamente in Q2 fa fede quindi alla sessione di asciutto di ieri, in cui Miller ha chiuso davanti al compagno di squadra Francesco Bagnaia per 28 millesimi. Sempre con ritardi irrisori li hanno seguiti Quartararo e Aleix Espargarò, davanti a Luca Marini che conclude la top 5. La coppia di piloti del team Repsol Honda, Marquez e Pol Espargarò, si sono assicurati la Q2, così come i due portacolori ufficiali KTM, Oliveira e Brad Binder, e Maverick Vinales, decimo.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP di Giappone.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento