Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Bagnaia vince in Malesia. Quartararo terzo

MotoGP news – Il pilota Ducati sul circuito di Sepang ha conquistato la sua settima vittoria stagionale, dopo una partenza perfetta dalla nona casella. Bagnaia ha così ipotecato il titolo Mondiale, chiudendo davanti a Enea Bastianini e Fabio Quartararo. Quarto Marco Bezzecchi, decimo Aleix Espargarò che deve dire addio ai suoi sogni iridati
I due italiani più veloci davanti a tutti
La vittoria a Sepang è stata un sfida tutta tra Ducati, prima Jorge Martin, poi Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini hanno dominato la corsa. Lo spagnolo del team Pramac, partito dalla pole position ha condotto i primi giri ma poi è caduto rovinosamente. A quel punto Bagnaia si è trovato davanti a tutti, ma ha dovuto vedersela con il connazionale, suo prossimo compagno di squadra e attualmente portacolori del team Gresini. Bastianini ha guidato la gara per alcuni giri, poi ha ceduto nuovamente la posizione a Bagnaia che è andato così a conquistare il settimo successo di questo splendido 2022. Solo Casey Stoner, prima di lui, era riuscito a vincere tanti GP con Ducati in un unica stagione. Da evidenziare la fantastica partenza del piemontese, che dalla nona casella ha girato alla prima curva in seconda posizione.

Ottimo Bezzecchi, finiscono i sogni iridati di Aprilia
Terzo posto per uno coriaceo Fabio Quartararo, che su una pista come quella di Sepang, poco favorevole alla M1 a causa dei due lunghi rettilinei, è riuscito comunque ad andare a podio stando sempre con i protagonisti. Tra l’altro il francese era sofferente per la micro-frattura al dito medio della mano sinistra rimediata ieri.
La sfida per il titolo  tra Quartararo e Bagnaia si deciderà così nell'ultimo GP di Valencia, con l’italiano che arriva in Spagna forte dei 23 punti di vantaggio sul campione in carica. Ai piedi del podio ha chiuso poi Marco Bezzecchi, autore di un’altra gara molto positiva, mentre il suo compagno di squadra nel team Mooney VR46 Luca Marini si è ritirato. Quinto posto per Alex Rins, mentre il suo compagno di squadra Joan Mir si è ritirato per una caduta. Gara difficile per Marc Marquez, lo spagnolo su una pista ha faticato parecchio chiudendo settimo. Ha concluso invece decimo Aleix Espargarò, perdendo così definitivamente il "treno" per il titolo. Ora il pilota Aprilia dovrà concentrarsi per portare a casa il terzo posto in campionato.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento