Salta al contenuto principale

MotoGP 2021 - Marc Marquez, sostituto in arrivo?

Il recupero del fenomeno di Cervera andrà per le lunghe e nel paddock circolano voci su un possibile coinvolgimento di Iker Lecuona nel progetto MotoGP. Ma la moto 2022 lascia ben sperare e Nakagami è già in testa alla lista dei tempi
Image
News
I test di Jerez de la Frontera hanno portato un raggio di sole all'interno del box HRC, anche se gli umori rimangono piuttosto cupi e la questione legata al recupero di Marc Marquez è ancora assolutamente aperta. Takaaki Nakagami a ogni modo ha segnato un convincente 1'37”313 che lo ha messo al top della lista dei tempi, facendo intendere che la moto 2022 è sulla giusta strada.

Che valore ha?
Difficile valutare in pieno la prestazione del giapponese, che sul circuito andaluso è sempre andato forte (quarto in gara l'anno scorso, best lap in prova con il tempo di 1'37”008). Sia Nakagami che Alex Marquez hanno provato tanto le moto 2021 che quelle 2022, passaggio importante per confrontare come si sentono i due in sella e come performano i nuovi componenti a confronto. Honda ha portato un modello di RC213V sulla scorta di quello visto a Misano: nuovo motore, nuovo telaio, nuovo codone, nuova aerodinamica. Ancora una volta HRC si presenta ai test con novità pronte mesi prima della concorrenza, anche se poi non è detto che questo vantaggio si traduca per forza in una moto migliore a inizio stagione.
Entrambi i piloti sono stati comunque incredibilmente impegnati, data l'assenza di Marc Marquez e un Pol Espargaro dolorante dopo il botto di Valencia. Alex ha completato 75 giri, Nakagami 68. Taka ha detto che le sensazioni iniziali sulla nuova moto sono molto positive: musica per le orecchie di HRC.

Il rientro di Marc
La grande incognita però rimane legata al giudizio dell'altro Marquez, che pure aveva promosso la moto a Misano, ma che ora deve rimanere out fino a data ancora da stabilirsi. Al momento è troppo presto per capire come sta l'occhio del fenomeno di Cervera: l'infiammazione non è ancora guarita e per certo si sa solo che i tempi di recupero non saranno brevi. Honda non ha ancora comunicato se Marc si opererà o meno, ma nel paddock già girano voci di una sostituzione pro tempore del campione spagnolo: il nome che circola è quello di Iker Lecuona, che verrebbe “spostato” dalla superbike alla MotoGP, probabilmente per i test malesi ed eventualmente anche per l'inizio della stagione. L'ex KTM potrebbe non salire sulla moto ufficiale, ma sulla RC213V di Lucio Cecchinello, con Alex Marquez promosso provvisoriamente nel team Repsol.

Aggiungi un commento