MotoGP 2020, Valentino Rossi non sarà sostituito nel GP di Teruel

MotoGP news – Questo fine settimana andrà in scena l’undicesimo Gran Premio stagionale, il secondo sul circuito di Aragon, ma Valentino Rossi non ci sarà. Il pesarese deve osservare 10 giorni di quarantena dall’ultimo test positivo e Yamaha ha deciso che non lo sostituirà 

MotoGP 2020, Valentino Rossi non sarà sostituito nel GP di Teruel
Nessuno al suo posto
Nel Gran Premio di Teruel il team ufficiale Yamaha schiererà nuovamente una sola moto, quella di Maverick Vinales, mentre la M1 numero 46 sarà nuovamente costretta a stare al box. Valentino Rossi, infatti, è risultato positivo al Coronavirus giovedì scorso e deve essere in autoisolamento per 10 giorni. Questo periodo scadrà proprio domenica 25 ottobre, quindi il primo appuntamento in cui rivedremo il Dottore in pista sarà per il Gran Premio d’Europa che si terrà dal 6 all’8 novembre sul circuito di Valencia.
La casa di Iwata ha fatto sapere che, come successo il fine settimana appena trascorso, non ci sarà nessun sostituto per il pesarese, per non imporre stress aggiuntivo allo staff che dovrebbe adattare a un nuovo pilota per un solo weekend di gara.
La prima ipotesi poteva essere quella di rivedere in pista il collaudatore di Yamaha, Jorge Lorenzo, ma il team manager Massimo Meregalli aveva fatto sapere che il maiorchino aveva bisogno di macinare chilometri prima di tornare in pista, dato il lungo periodo in cui non ha guidato una moto: da febbraio a ottobre. Yamaha ha confermato alla Direzione Gara di rispettare il Regolamento del Campionato Mondiale, secondo l’articolo 1.11.3. che afferma: "Le squadre devono compiere ogni ragionevole sforzo per fornire un sostituto qualificato per adempiere ai propri obblighi di iscrizione entro 10 giorni dal ritiro”. Nel caso del ritiro di Rossi dall'evento GP di Aragon, è stato comunicato ufficialmente dalla squadra a IRTA venerdì 16 ottobre. Ciò significa che il limite di 10 giorni verrà raggiunto lunedì 26 ottobre, un giorno dopo il giorno della gara effettivo del Gran Premio de Teruel.
La soluzione migliore quindi, sotto i diversi punti di vista, era quella di non schierare nessuno al posto del pesarese, che sta osservando il periodo di quarantena nella sua casa di Tavullia.
Guardate il calendario 2020 della top class e la classifica del campionato.

 



NEWS MOTOGP

  • MotoGP 2020 griglia partenza gara GP del Portogallo, cronaca online in diretta della gara, con aggiornamenti in tempo reale su quello che sta succedendo sul circuito di Portimao - L'ultima gara della stagione si terrà su un circuito nuovo per i piloti e potrebbe riservare diverse sorprese. Scoprite con noi chi vincerà e chi completerà il podio iridato!
  • MotoGP gara Portimao 2020, il warm up di stamattina è stato dominato dalle due Honda di Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami, seguite dalla KTM di Brad Binder. Completano la top 5 i due fratelli Espargaro, mentre Valentino Rossi è 14esimo e i due piloti ufficiali Ducati nelle retrovie. Ecco gli orari della diretta Tv Sky e TV8
  • MotoGP, diretta TV – Nella prima fila dell’ultimo Gran Premio in programma ci sarà un italiano e si tratta di Franco Morbidelli, che dopo esser stato protagonista delle qualifiche, ha ottenuto il secondo miglior tempo. Il pilota del team Petronas ha raccontato com’è andato il suo sabato e ha dato il suo punto di vista sulla gara che lo attende