Salta al contenuto principale

MotoGP 2020 - Marquez tifa Dovizioso: "Si merita il titolo per tutti i sacrifici fatti"

Il campione catalano fa le carte al campionato: "Dopo Jerez avrei detto Quartararo, ma dopo Brno non ne sono stato più tanto convinto. Andrea mi sembra un'alternativa più probabile. Vinales non può più permettersi passaggi a vuoto se vuole puntare al titolo"
L'infortunio all'omero si è dimostrato più brutto di quanto ci si potesse aspettare e il recupero lungo e difficile. Marc Marquez si starà mangiando le mani guardando a come sarebbe potuta essere la sua stagione: se non avesse tentato di correre nella seconda gara di Jerez non avrebbe vanificato almeno un paio di settimane di riposo e riabilitazione. Visto come sta andando il campionato, chi lo sa se non sarebbero tornate utili per tentare di riagganciare gli avversari. Invece così MM93 non può che far da spettatore e l'otto volte campione del mondo ha detto la sua su chi può avere le maggiori possibilità di vincere il titolo.

Dovizioso al top
Il forlivese della Ducati viene indicato come il candidato numero uno alla sua successione: "Dopo la gara di Jerez avrei scommesso su Fabio Quartararo, ora però ho qualche dubbio. A Brno, infatti, l'ho visto parecchio in difficoltà. La concentrazione è fondamentale, anche quando si verificano i momenti più difficili e ora non lo vedo sempre in condizioni perfette. In alternativa, invece, mi sento di fare il nome di Andrea Dovizioso". In una intervista al sito motogp.com, Marc Marquez, convalescente dopo l'operazione alla spalla, spiega il perché della scelta, che sembra un vero e proprio endorsement: "Sono convinto - ha aggiunto il pilota della Honda - che se Dovizioso dovesse riuscire a vincere il Mondiale sarebbero in tanti a essere felici. Lui se lo merita, per tre volte è arrivato secondo e ora sarebbe giusto che i suoi sacrifici venissero premiati". Secondo Marquez "Quartararo è in grado di essere veloce, lo ha dimostrato anche l'anno scorso ed è certamente uno dei talenti emergenti. Non possiamo però dimenticare anche Viñales, ma se vuole farcela non potrà commettere più molti altri errori".

La situazione attuale
Marc aveva salutato i tifosi nella giornata di domenica, ricordando che dovrà stare fuori a lungo, come già aveva indicato il suo team manager Alberto Puig. Le previsioni parlano di due o tre mesi. Il campione di Cervera ha detto che farà il possibile per rientrare al più presto, il che nelle migliori previsioni significherebbe Aragon (18 ottobre), dopo avere saltato altre quattro gare.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento