MotoGP 2020 calendario, GP di Jerez rimandato a data da destinarsi

Il GP di Jerez, in programma il 3 maggio, non si farà e al momento non è stato possibile definire una data alternativa. Dorna attende che migliori la situazione sanitaria in Europa per poter stilare un calendario "sicuro"

MotoGP 2020 calendario, GP di Jerez rimandato a data da destinarsi
Non si va a Jerez
L’inizio della stagione 2020 di MotoGP si allontana ancora, è appena stato rimandato a data da destinarsi il Gran Premio di Jerez, che si sarebbe dovuto svolgere domenica 3 maggio sul circuito andaluso. A comunicarlo sono stati FIM, Irta (associazione dei team) e Dorna. La nota stampa diffusa non parla di cancellazione del GP e recita: “Vista la pausa obbligata generata dalla pandemia del coronavirus, non è ancora stata definita la nuova data dell’evento. Considerando che la situazione è in continua evoluzione, la nuova data del Gran Premio spagnolo sarà confermata non appena sarà possibile stabilire con esattezza i giorni durante i quali si svolgerà l’evento”. L’epidemia di coronavirus sta mettendo in ginocchio molti paesi europei e pare dunque difficile che si possa svolgere anche il GP di Francia, sul circuito di Le Mans, in programma il 17 maggio. In forse anche l’appuntamento successivo,  il Gran Premio d'Italia, che si dovrebbe tenere al Mugello il 31 maggio. Fino a quando l’emergenza sanitaria non sarà rientrata sarà difficile avere un calendario MotoGP sicuro, considerando che la carovana del Motomondiale è composta da oltre duemila persone che arrivano da tutto il mondo. Dorna, come tutte le associazioni sportive, sta lavorando per garantire che la stagione 2020 si possa svolgere, ma dovremo aspettare ancora diverse settimane prima che si possa avere una quadra definitiva. Il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta pochi giorni fa ha garantito che la stagione si svolgerà, restiamo in attesa di ulteriori dettagli.


PROSSIMO GP

Autodromo del Mugello 2020
ORARI
Venerdì 29 Maggio
FP109:55 - 10:40
FP214:10 - 14:55
Sabato 30 Maggio
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 31 Maggio
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – Non ha mai avuto dubbi Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, sull’innocenza di Andrea Iannone e la pena inflitta al “suo” pilota gli lascia l’amaro in bocca. Rivola garantisce la vicinanza della casa di Noale al pilota abruzzese e spera di rivedere presto Andrea alla guida della RS-GP 
  • Le versioni integrali delle sfide più combattute sono disponibili sul sito ufficiale: il primo appuntamento è con il GP d'Italia 2019 e la sfida tra Dovizioso, Marquez e Petrucci. Non mancano Moto2 e Moto3 e qualche tuffo nel passato (prossimo)
  • MotoGP news - Anche il Gran Premio di Francia è stato posticipato, come quello di Jerez, a data da destinarsi. L'appuntamento in terra francese sarebbe dovuto essere il quinto appuntamento stagionale, ma l'emergenza sanitaria del coronavirus continua a essere piuttosto alta e il calendario del Mondiale è più incerto che mai