Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, nuovo regolamento per le partenze

MotoGP news – Dopo la confusione avvenuta sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Argentina, la Grand Prix Commission ha considerato opportuno riunirsi per stilare un nuovo regolamento in situazioni analoghe. Inoltre è stata anche rivista la partenza di massa dai box per consentire la massima sicurezza ai piloti
Novità 2018
In quanto a regolamenti, quest’anno svariate situazioni hanno già fatto discutere in MotoGP e proprio per questo motivo la Grand Prix Commission si è riunita per far sì che situazioni come quelle dell’Argentina si ripetino. Ricordiamo che in quella giornata, con il tracciato che si stava asciugando, tutti i piloti tranne uno, Jack Miller, hanno optato per cambiare moto e gomme, e quindi il resto dei 23 piloti è partito tre file dopo l’australiano, dovendo per regolamento partire dal fondo della griglia di partenza.
In una riunione che risale al 20 maggio la Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA e segretario della riunione), Vito Ippolito (presidente FIM) e Corrado Cecchinelli (direttore tecnico) si è riunita e sulla procedura d’avvio ha preso alcune decisioni che saranno già in vigore per il Gran Premio d’Italia.
Cambio moto prima del Warm Up Lap
Se un pilota non si allinea o lascia la griglia per entrare in pit lane e cambiare gomme o moto, questo inizierà il giro di ricognizione dalla pit lane e partirà dalla griglia di partenza, sulla casella ottenuta durante le qualifiche, e durante la gara dovrà scontare una penalità di Ride Through. Questo per non dover dare nuove posizioni in griglia, evitando così un ritardo all’inizio della gara.
Questo vuol dire che un pilota può ancora cambiare moto, per esempio per un problema tecnico, e uscire sullo stesso tipo di gomme senza dover scontare un ride through. In questo caso viene applicato la regola di partenza dal fondo della griglia.
Cambio moto dopo il Warm Up Lap
Se un pilota invece decide di cambiare le gomme dopo il giro di riscaldamento, inizierà la gara dalla pit lane e in più dovrà scontare la penalità del ride through nel corso della gara. Quindi il pilota può ancora cambiare moto, per esempio per un problema tecnico, uscendo con lo stesso tipo di gomme e in questo caso non dovrà scontare un tide Through. In questo caso viene applicato la regola di partenza dalla pit lane.
Partenza di massa dai box
Questa partenza non sarà consentita per più di 10 piloti, dato che considerata pericolosa. Nel caso fossero più di 10 piloti, sarà sventolata la bandiera rossa e ci sarà una nuova procedura di partenza, con avvio rapido.
Se invece i piloti saranno meno di dieci, verranno allineati in fila nell’ordine in cui arrivano e non possono superare la linea di uscita della corsia.
Un pilota ha ancora la possibilità di cambiare la moto senza alcuna penalità dopo aver visto le condizioni della pista durante il primo giro di allineamento, la Pit Lane è aperta per 5 minuti.
Partenza Bagnata
Nel caso in cui durante il Warm Up Lap inizi a piovere, allora la Direzione Gara richiamerà la procedura di partenza bagnata, dando tempo a tutti di cambiare moto e messa a punto per motivi di sicurezza. Inoltre la procedura di partenza bagnata è stata modificata, adesso si effettuerà una procedura di riavvio rapido in tutte le occasioni.
Aggiungi un commento