Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, Marquez: “Di nuovo al Ranch di Valentino Rossi? Mai dire mai”

MotoGP news – Marc Marquez si è raccontato in una lunga intervista su Sky. Il portacolori Honda ha parlato della stagione attuale, del suo prossimo compagno di squadra Lorenzo, della crisi Yamaha e del passaggio di suo fratello in MotoGP: “Alex in Yamaha? Lin Jarvis ha detto che un Marquez in Yamaha non si può vedere”
Image
MotoGP
"Lorenzo sarà forte anche in Honda"
Il campione in carica nonché leader del campionato Marc Marquez è stato ospite a Talent Time, dove è stato intervistato da Sandro Donato Grosso. Lo spagnolo ha commentato così la stagione disputata finora: “Non è una stagione facile, stiamo spingendo, mancano ancora otto gare. Certo, se pensi che siamo a metà stagione e ho 59 punti di vantaggio su Rossi, 71 su Lorenzo e 72 su Dovizioso pensi che è un sogno. Ma manca ancora tanto per chiudere bene il sogno e svegliarmi bene. Le due Ducati vanno forte”. Il portacolori Honda ha ammesso di non guidare la moto più forte in griglia in questo momento e ha raccontato: “Nelle 3-4 gare all'inizio del Mondiale la nostra moto era davanti a tutte, per cui potevamo fare ciò che volevamo. Poi la Ducati ha fatto qualche passo in avanti. Noi abbiamo fatto alcune modifiche al motore, solo quello, una crescita che ci ha aiutato tanto per staccare in modo diverso e gestire la gara in modo diverso. Ora dobbiamo fare un altro passo in avanti, continuare a lavorare”. I suoi avversari principali sono i piloti della casa di Borgo Panigale: “Dovizioso quest'anno è più veloce, ma ha commesso anche qualche errore in più, per questo è solo quarto in classifica. Sarà dura fino alla fine, lottare con le due Ducati è molto difficile. Staccano molto forte e accelerano molto forte. In Austria non posso dire di avere pensato più al Campionato, non mi sono risparmiato: ho provato a vincere la gara, ho cambiato la strategia, ho spinto all’inizio, ci ho provato fino alla fine nel duello con Lorenzo”.
Dal prossimo anno il maiorchino sarà il suo compagno di squadra e a proposito ha detto: “Honda mi ha sempre informato nel momento in cui ha iniziato a parlare con i piloti. Quando ha cominciato a farlo con Lorenzo mi ha chiesto se ci fosse qualche problema, ho risposto subito di no. Preferisco che il pilota forte, che può vincere il Mondiale, abbia la mia stessa moto. Quello che sta succedendo ora in Ducati lo dimostra: va forte la moto e vanno forte i due piloti, la rivalità fa crescere il livello. Se può già vincere l'anno prossimo al primo anno in Honda?  Spero di no! Ha dimostrato di essere forte, ha fatto fatica ma alla fine va bene con Ducati. Vedremo se sarà per una gara o per tutto l'anno, ma alla fine mi aspetto che vada forte anche con la Honda. Spero che faccia un po' fatica...”
Marquez ha l’obiettivo di vincere il titolo come ogni anno e gode di un bel vantaggio in classifica: “Vincere prima dell'ultima gara sarebbe meglio... Ma se lo devo fare all'ultima gara aspetterò. L'ansia, la fame, non è buona in questi casi. Se hai fame devi andare piano piano, se mangi troppo velocemente dopo stai male”.
Dal prossimo anno sarebbe potuto arrivare in MotoGP anche il fratello Alex, che ha avuto diverse trattative salvo poi decidere di restare ancora in Moto2. Marc ha detto: “Alex in Yamaha? Lin Jarvis ha detto che un Marquez in Yamaha non si può vedere, lo aveva detto già a me nel 2016. Lo rispettiamo e lo capiamo. Quando vai in MotoGP devi essere pronto. Mio fratello non ha ancora fatto quello che deve fare in Moto2. Non bisogna avere fretta. Se vinci 10 gare in Moto2 tutte le porte sono aperte, è così, bisogna parlare in pista e non fuori”. Infine è stato toccato l’argomento Valentino Rossi e Yamaha. Riguardo alla crisi della casa di Iwata Marquez ha commentato: “Dipende dal circuito, non si capisce bene da dietro, a differenza della Ducati. Però alla fine sono sempre là, in qualche gara mi aspetto che il team vada molto forte. Non dipende dalle gomme ma molto dal circuito”. Poi è arrivata la domanda: Sei stato ospite di Valentino nel 2014, non ti vedremo mai più al Ranch? Lo spagnolo ha risposto: “Mai dire mai, anche se ora è vero, è difficile. Fu un giorno molto molto bello, ho imparato tante cose, il Ranch è un luogo incredibile. Mi sono divertito, mi ricordo tutto di quella giornata. Se mi invitasse ancora? Non mi invita...”
 

Aggiungi un commento