Salta al contenuto principale

MotoGP 2018 Aragon, orari TV Sky e TV8

MotoGP news – Sul circuito di Aragon questo fine settimana andrà in scena il quattordicesimo Gran Premio stagionale. Si tratta di un tracciato piuttosto impegnativo per i freni, ecco l'analisi della pista realizzata dai tecnici di Brembo 
Image
MotoGP
Undici frenate
Dal 2010 la MotoGP corre al Motorland Aragon, sede questo fine settimana del quattordicesimo Gran Premio stagionale. Il tracciato è lungo poco più di 5 chilometri ed è caratterizzato dai due lunghi rettilinei separati da un paio di curve.
La pista, considerata abbastanza tecnica, è piuttosto impegnativa per i freni poiché nei primi 2 chilometri presenta addirittura 7 frenate che non agevolano un buon raffreddamento dell’impianto frenante: la sequenza serrata di staccate a cavallo del primo intermedio è quindi piuttosto impegnativa per gli impianti.
Le MotoGP fanno ricorso ai freni in 11 delle 17 curve del tracciato, una in più rispetto alle Superbike: durante un giro intero i freni delle MotoGP sono impegnati per 34 secondi, 3 in più rispetto alle Superbike. La differenza è frutto della diversa velocità raggiunta dalle due categorie: le MotoGP superano i 340 km/h mentre le derivate di serie arrivano poco oltre i 300 km/h.
Sui 23 giri di gara ciascun pilota di MotoGP utilizza i freni per 13 minuti, pari al 31 per cento dell’intero GP e la decelerazione media sul giro è di 1,07 g.
Delle 11 frenate del circuito due sono considerate altamente impegnative per i freni; mentre 4 sono di media difficoltà e 5 light.
La più stressante per l’impianto frenante è la curva 16, preceduta da un rettilineo di 968 metri: le MotoGP passano da 344 km/h a 139 km/h in 4,6 secondi, durante i quali percorrono 284 metri. I piloti esercitano un carico sulla leva di 8,1 kg, valore record dell’intero campionato. Inoltre subiscono una decelerazione di 1,5 g, mentre la pressione del liquido freno raggiunge i 14 bar.
Il delta di velocità perso alla prima curva dopo il traguardo è leggermente inferiore: 196 km/h partendo da 285 km/h a 89 km/h ma il tempo di utilizzo dei freni è più alto, ben 5 secondi. Per la frenata servono 245 metri e un carico sulla leva di “appena” 6,6 kg. Notevole anche l’impegno richiesto in frenata alla curva 12, da 266 km/h a 96 km/h: 222 metri e 4,7 secondi per completarla mentre la pressione del liquido freno schizza a 10,4 bar. In questa curva, malgrado i soli 1,9 secondi di uso dei freni delle Superbike invece il loro liquido freno si impenna a 12,8 bar di pressione.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8.

Aggiungi un commento