Salta al contenuto principale

La magia di Phillip Island gratis 10 volte su motogp.com

Dorna mette a disposizione una selezione delle gare più belle viste negli ultimo quarto di secolo al gran premio d'Australia: dalla vittoria di Criville nel 1997 ai trionfi recenti di Marquez, passando per i successi di Valentino a inizio millennio e alle perle dei piloti di casa
La stagione 2020 della MotoGP riprenderà in pista tra sole tre settimane dopo una pausa di quattro mesi causata della pandemia di Covid-19. Su motogp.com nel frattempo Dorna continua a fornire contenuti per rendere quest’assenza dalle competizioni meno spiacevole: ogni settimana c'è una selezione gratuita di 10 gare storiche. A seguito della cancellazione dei gp del Giappone e della Gran Bretagna, sono state messe a disposizione le gare più emozionanti ospitate da questi due Paesi. Ora è il turno dell’Australia, che rappresenta uno dei gran premi più amati dal pubblico e dai piloti: purtroppo né gli uni né gli altri potranno andare a Phillip Island quest'anno, ma per lo meno si potranno rivivere le emozioni che solo il circuito dell'isola sa regalare.

La lista magica
Si parte con l’evento del 1997, anno che segna il ritorno del motomondiale in questo circuito iconico. Mick Doohan si presenta da favorito alla sua gara di casa ma una caduta lo taglia fuori dai giochi spianando la strada verso la vittoria al compagno di squadra, Alex Crivillé. Sempre per quanto riguarda le gare più lontane nel tempo, non mancano le grandi battaglie tra Valentino Rossi e Alex Barros nel 2002, tra il Dottore e Sete Gibernau (2004, con vittoria del titolo per il pesarese) e tra il 46 e Nicky Hayden (2005).
Il 2010 regala un giovanissimo Marc Marquez che vince davanti al suo futuro, probabilissimo compagno di squadra: Pol Espargaro. Nel 2012 la MotoGP saluta l’ultima vittoria di Casey Stoner nel campionato del mondo ed è ancora un pilota di casa a vincere nel 2014 con Jack Miller primo in una volata a sei al termine della gara di Moto3.
Tensione nel rivedere la gara del 2013 della MotoGP, con Marquez squalificato dopo essere rientrato ai box troppo tardi per fare il cambio moto, infiammando la corsa al titolo conteso da Jorge Lorenzo. Il 93 si rifarà comunque ampiamente e centrerà altri tre successi, due dei quali proposti in questa rassegna con i gp del 2015 e del 2017. Vittorie che il Marcziano ha ottenuto davanti rispettivamente a Lorenzo e Rossi.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento