Salta al contenuto principale

Diretta MotoGP Sprint GP Portimao 2023

MotoGP Diretta Sprint Portimao – Sulla pista portoghese sarà disputata oggi la prima Sprint della stagione, ovvero una gara più corta, la metà dei giri della prova di domenica. La grande novità del format di quest’anno, seguite la diretta della Sprint con noi

Tutto è pronto per la Sprint
La seconda sessione del venerdì quest’anno è lunga un’ora, durante i quali i piloti di MotoGP hanno tempo per lavorare sulle loro moto e il risultato di questo turno è valevole per decretare i dieci piloti che passano direttamente alla Q2. Questo turno è prima stato interrotto dalle bandiere rosse per un black out avvenuto in pista, e successivamente per una brutta caduta di Pol Espargarò, alla curva 10 con la sua GASGAS. Lo spagnolo è stato prontamente soccorso in pista e portato via in ambulanza. Sui social ufficiali del Campionato sono poi giunte le notizie che il pilota ha subito un trauma alla schiena e al torace. Pol è cosciente ed è stato trasferito all'ospedale di Faro per ulteriori accertamenti.

A terminare la sessione con il miglior tempo è stato Jack Miller, nuovo pilota KTM che ha portato a RC16 davanti a tutti andando a firmare anche il nuovo record della pista in 1’37.709. Ha conquistato il secondo posto Maverick Vinales con l’Aprilia, ad appena 37 millesimi dall’australiano, mentre Aleix Espargarò ha chiuso nono centrando sempre la Q2 a mezzo secondo dal primo. Ottimo terzo tempo per Francesco Bagnaia, a un decimo e mezzo dal primo, che con la sua Ducati ha tra l’altro fatto un grande salvataggio e successivamente è rimasto senza benzina riportando la moto ai box a spinta. Altre cinque Desmosedici hanno centrato la Q2: i due piloti del team Pramac, Jorge Martin, quinto, e Johann Zarco, settimo, e i due portacolori del team Mooney Luca Marini, quarto, autore di una scivolata sul finale, e Marco Bezzecchi, ottavo. Infine Enea Bastianini ha chiuso decimo, a + 0.547s dalla vetta, con Alex Marquez che è il primo dei piloti rimasto fuori dalla Q2. Lo spagnolo del team Gresini che aveva dominato la sessione mattutina, paga oltre sei decimi di ritardo dal primo e domani affronterà la Q1 con il fratello Marc, quattordicesimo. Anche l’altro pilota del team Repsol Honda, Joan Mir, non è rimasto tra i primi dieci, chiudendo undicesimo, davanti al suo ex compagno di squadra (l’anno scorso in Suzuki), Alex Rins, attuale alfiere del team LCR. Sesto miglior tempo per Fabio Quartararo con Yamaha.
 

 

Ecco gli orari TV della prima gara di Campionato, a Portimao.

Aggiungi un commento