Diretta MotoGP qualifiche e griglia di partenza GP Portimao 2020

MotoGP, diretta qualifiche live del Gran Premio del Portogallo 2020. Griglia di partenza e pole position - Sul circuito di Portimao sarà disputato l'ultimo turno delle qualifiche della stagione, scopriamo insieme come sarà composto lo schieramento di partenza!

Diretta MotoGP qualifiche e griglia di partenza GP Portimao 2020
Si è concluso nel segno di Johann Zarco il venerdì che è andato in scena sul circuito di Portimao, in Portogallo. Tutti i piloti ieri hanno debuttato con la MotoGP e il francese ha ottenuto il crono migliore in 1’39.417, alla guida della Ducati Desmosedici GP del team Esponsorama. Alle sue spalle nelle fp2 si è riconfermato in seconda posizione Maverick Vinales, a solo un decimo e poco più dalla vetta, crono firmato nell’ultimo dei 21 giri che ha percorso. In terza posizione è rimasto anche Aleix Espargaro con la sua Aprilia e paga 228 millesimi di ritardo dal primo. Lo spagnolo continua a dimostrare la competitività della RS-GP e forte del suo miglior risultato stagionale, domenica scorsa, vorrà chiudere in bellezza la stagione. In quarta posizione ha chiuso Fabio Quartararo, seguito dal pilota KTM Brad Binder e dal campione in carica Joan Mir, sesto e decisamente a suo agio con la Suzuki GSX-RR.
A differenza del suo compagno di squadra Alex Rins, che è incappato in una scivolata e ha chiuso diciassettesimo. In difficoltà anche Valentino Rossi, solo penultimo nella classifica combinata dei tempi, dopo esser scivolato. Buone notizie invece per Andrea Dovizioso, che domenica disputerà la sua ultima gara con la Ducati e forse anche della sua carriera, e ieri ha ottenuto il settimo tempo a soli tre decimi dal suo compagno di marca. La KTM ha centrato la top 10 con Pol Espargaro, ottavo, davanti all’australiano Jack Miller e a Franco Morbidelli, secondo in campionato in piena lotta per il podio iridato. Troviamo solo in tredicesima posizione, invece, Miguel Oliveira, l’unico “padrone di casa” in pista che ha terminato la prima giornata in tredicesima posizione, dopo aver firmato il miglior tempo nelle fp1.


 

 



NEWS MOTOGP

  • Nelle moto il campionato riservato alle marche vale molto meno di quello piloti, eppure la Desmosedici ha dimostrato di avere molte frecce al suo arco. Dall'Igna si mostra orgoglioso e fiducioso: "Sappiamo dove lavorare per crescere ancora".
  • Morbidelli ha vinto tre gare ed è arrivato secondo nel mondiale con una moto definita spec-A, un ibrido tra la versione 2019 e la 2020. Mentre Quartararo e Vinales si lamentano del materiale factory, Franco ottimizza il pacchetto a disposizione insieme a Forcada. Valentino Rossi dal canto suo spinge per avere sviluppi e ricorda che ci sono diverse aree su cui si può intervenire
  • Oliveira conquista il gp di casa davanti a Miller e Morbidelli, tra i piloti più esperti è nei dieci solo Dovizioso. La Ducati guarda avanti e intanto si gode il titolo costruttori, mentre Yamaha rimane nell'imbarazzante situazione di avere il pilota più vincente in sella alla moto meno evoluta