Salta al contenuto principale

Brembo festeggia i 500 titoli iridati nel racing

Il 2020 è stato un anno d’oro per la Casa bergamasca che nelle diverse competizioni a due e a quattro ruote ha continuato a raccogliere vittorie fino ad arrivare a quota 500 successi. Ecco tutti i numeri di questo trionfo che ha portato il Made in Italy sul tetto del mondo
Traguardo importante
In un anno caratterizzato dalla pandemia le competizioni più importanti non si sono fermate e sia nelle due e nelle quattro ruote Brembo ha avuto nuovamente successo. L’azienda bergamasca, leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di impianti frenanti ha confermato la sua supremazia nel motorsport con 42 titoli mondiali vinti - tra titoli piloti, costruttori e team - e ha raggiunto il traguardo di 500 titoli ottenuti nelle diverse competizioni, in oltre 45 anni di impegno. Questi titoli comprendono anche quelli ottenuti con i due marchi che fanno pare del gruppo Brembo dal 2000: Marchesini, leader nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di cerchi in lega leggera per moto da corsa e stradali, e AP Racing, leader nel mercato della fornitura di freni e frizioni per auto e moto da competizione con sede a Coventry. Partendo dal 1978 e arrivando fino al 2001, si contano i primi 185 GP vinti da moto dotate di freni Brembo nella classe 500. La serie vincente però è iniziata nel 1995: da quell’anno infatti tutti i GP sono stati vinti da moto equipaggiate con freni dell’azienda bergamasca e dal 2002, quando è stata introdotta la MotoGP, tutti i 329 GP disputati sono stati vinti da moto con impianti bergamaschi.
L’azienda può vantare il successo in 32 campionati del mondo piloti e 33 campionati del mondo costruttori vinti con i principali team di MotoGP. Dominio incontrastato anche nel campionato Superbike, in cui è presente dal 1988 con ben 29 successi nel campionato del mondo piloti e 33 nel campionato del mondo costruttori ottenuti in oltre trent’anni di presenza con i principali team.
I successi si sono allargati anche nel mondo elettrico: per la seconda stagione consecutiva Brembo è stato il fornitore esclusivo del campionato FIA Formula E e anche della FIM MotoE World Cup.
Oltre a quelli già citati bisogna ricordare anche i campionati GT, NASCAR, WRC, WTCR, IndyCar, Enduro, MX2, EWC, IMSA, DTM, Formula 2, Formula 3 e tanti altri ancora, per un totale di oltre 500 titoli mondiali vinti dal 1975 ad oggi nelle diverse categorie.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento