Salta al contenuto principale

Bezzecchi doma Misano: pole position al fotofinish, Marquez solo 4°, Bagnaia in difficoltà

Bezzecchi conquista la pole in 1’30”134. Alex Marquez 2° e Quartararo 3°. Marc Marquez è solo 4°, Bagnaia 8°.

Griglia sorprendente nelle qualifiche di Misano

Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position del Gran Premio di San Marino con un giro strepitoso in 1’30”134, arrivato nei secondi finali della Q2. Il pilota italiano dell’Aprilia ha preceduto Alex Marquez, secondo a meno di un decimo, e Fabio Quartararo, autore di un’ottima qualifica dopo essere passato dal Q1.
Alle loro spalle si è piazzato Marc Marquez, leader del campionato, che ha chiuso la seconda fila davanti a Franco Morbidelli e Luca Marini. Il pilota del team VR46 ha segnato il suo miglior tempo proprio negli istanti conclusivi della sessione. Settima posizione per Fabio Di Giannantonio, seguito da Francesco Bagnaia, che non è riuscito a trovare il ritmo giusto nel momento decisivo. Chiudono la top 10 Pedro Acosta e Fermin Aldeguer, mentre Jorge Martin scatterà dall’undicesima casella.

Quartararo in risalita, Bastianini fuori dai giochi

Nella prima fase delle qualifiche, Quartararo ha mostrato un buon passo, riuscendo a ottenere l’accesso al Q2 con un tempo di 1’30”481. Con lui è passato anche Fermin Aldeguer. È andata decisamente peggio a Enea Bastianini, protagonista di una caduta in curva 15 a pochi minuti dal termine, che lo costringerà a partire ventesimo sia nella Sprint del pomeriggio sia nella gara di domenica.
Assente Joan Mir, che non ha preso parte alla Q2 dopo una caduta nelle prequalifiche. In Q2, dopo un avvio convincente di Marc Marquez, la leadership è passata di mano più volte, fino all’ultimo giro utile in cui Bezzecchi ha fatto registrare il miglior tempo assoluto della sessione.


 

Aggiungi un commento