Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, cancellato il GP di Finlandia

MotoGP news – Per il terzo anno consecutivo è stato cancellato il Gran Premio che si sarebbe dovuto tenere in Finlandia. Ad annunciarlo sono stati gli organizzatori del Mondiale che hanno anche aggiunto che il calendario 2022 sarà quindi di 20 GP
Fuori dal calendario
Il 10 luglio 2022 non si correrà il Gran Premio di Finlandia. La notizia è stata diramata attraverso un comunicato dall’ufficio stampa MotoGP in cui viene scritto per cominciare: “La FIM, IRTA e Dorna Sports sono obbligate ad annunciare modifiche al calendario del Campionato del Mondo FIM MotoGP 2022”.

Le ragioni alla base della decisione
A seguire vengono spiegate le motivazioni: “I lavori di omologazione al KymiRing, insieme ai rischi causati dalla situazione geopolitica in atto nella regione, hanno purtroppo costretto alla cancellazione del Gran Premio di Finlandia nel 2022. Le circostanze attuali hanno creato ritardi e messo a rischio i lavori in corso sul nuovo circuito”. Il mix di fattori quindi non ha concesso che gli impegni presi in precedenza venissero rispettati: “Tutte le parti hanno quindi concordato che il debutto della pista deve essere posticipato al 2023, quando la MotoGP non vede l'ora di tornare in Finlandia per la prima volta in quattro decenni”. Si tratta della terza cancellazione consecutiva del GP, dopo che la pandemia da Covid aveva costretto a modificare pesantemente l’intero calendario negli anni 2020 e 2021.

Da 21 a 20 GP
Una tappa in meno quindi nel calendario che, come segnalato nel comunicato, dovrebbe oggi comprendere così un totale di venti round. Non c’è nessuna sostituzione in programma per l’appuntamento finlandese e le tappe asiatiche che si terranno principalmente nel mese di ottobre, per il momento sono tutte confermate.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Cliccate qui
per sapere gli orari diretta TV del GP d’Italia.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento