Yamaha Ténéré vs Honda XL750 Transalp: quale scegliere?
Nel mondo delle Adventure entry level, Yamaha Ténéré 700 e Honda XL750 Transalp sono fra le massime esponenti del segmento. Entrambe rinnovate per il 2025, le abbiamo messe a confronto con i dati rilevati dal nostro Centro Prove
Le enduro di media cilindrata sono i modelli che meglio rappresentano il concetto di versatilità in ambito motociclistico. Sono adatti a fare un po’ di tutto: hanno prestazioni soddisfacenti e costi gestibili, pesi e dimensioni non eccessivi, sono facili ed efficaci su strada e divertenti in off road. Tra le proposte di spicco troviamo la Yamaha Ténéré 700, colei che ha dato vita a questo segmento, e la Honda XL750 Trasalp. Due modelli che abbiamo scelto di mettere a confronto con i dati rilevati dal nostro Centro Prove. Ma prima della sfida, vediamo brevemente come sono fatte e come vanno.
Simili sulla carta
Entrambe sono spinte da un bicilindrico parallelo, di 689 cm3 la Ténéré, di 755 cm3 la Transalp. Simile anche la struttura dei telai: per entrambe in tubi di acciaio con motore stressato, forcellone in alluminio e sospensioni pluriregolabili. Hanno ruote da 21-18 pollici con cerchi a raggi, diverse modalità di guida e una buona dotazione elettronica, specie la Transalp.
Yamaha Ténéré 700
- Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 43 mm, monoammortizzatore con leveraggi.
- Escursione: 210 mm - 200 mm
- Freni: doppio disco anteriore di 298 mm, disco singolo posteriore di 245 mm
- Elettronica: ABS e TC disinseribili, 2 modalità di guida.
- Display: TFT a colori, 4 interfacce, navigazione turn by turn
- Peso e altezza sella: 87,5 cm, 208 kg in odm
- Prezzo: 10.999 euro f.c.
Honda XL750 Transalp
- Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 43 mm, monoammortizzatore con leveraggi.
- Escursione: 200 mm - 190 mm
- Freni: doppio disco anteriore di 310 mm, disco singolo posteriore di 256 mm
- Elettronica: ABS e TC regolabili e disinseribili, 6 modalità di guida (4 predefinite, 2 personalizzabili), 4 mappe di erogazione
- Display: TFT a colori, navigazione Roadsync turn by turn
- Peso e altezza sella: 210 kg, 85 cm
- Prezzo: 10.790 euro f.c.
Come vanno
Simili nella tecnica, una volta in sella Yamaha e Honda fanno emergere differenze piuttosto nette. La Transalp vanta una sella accogliente, una buona protezione aerodinamica e risulta molto stabile anche a velocità superiori al Codice. La Ténéré è comunque stabile, offre una sufficiente protezione aerodinamica ma la sella è più scomoda. Contenute invece le vibrazioni, che si avvertono maggiormente sulla rivale.
Il twin Yamaha è piacevolmente progressivo, offre una bella coppia ai medi e allunga discretamente agli alti. Il bicilindrico della Transalp risulta invece meno pronto ai bassi e ai medi e ha una risposta meno precisa al comando del gas. In compenso, agli alti la spinta entusiasma e invoglia a sfruttare tutta la parte alta del contagiri. La Téréré è la più piacevole da utilizzare in fuoristrada, non solo per la prontezza e per l’elasticità del suo motore, ma anche per sospensioni in grado di copiare molto bene ogni tipo di sconnessione. È poi molto ben bilanciata e in sella ci si muove correttamente. La Transalp ha sospensioni un filo meno scorrevoli, che faticano a copiare le sconnessioni più pronunciate. Risulta però più precisa e performante su strade ben asfaltate: frena forte, è stabile in percorrenza e i trasferimenti di carico sono molto limitati.
Vediamo ora il confronto nei dati rilevati dal nostro Centro Prove.
Accelerazione
| Modello | Acc. 0-400 m | Acc 0-1000 m | Acc 0-100 km/h |
| Transalp 750 | 12 | 23,3 | 3,6 |
| Ténéré 700 | 13 | 25,3 | 4,6 |
Il bicilindrico della Transalp, più potente e grosso di cubatura, supera quello Yamaha in accelerazione.
Ripresa e velocità massima
| Modello | Ripresa 400 m | Ripresa 1000 m | Vel. max |
| Transalp 750 | 14,4 | 27,4 | 195,6 |
| Ténéré 700 | 13,7 | 26,2 | 183,6 |
In ripresa, al netto di una differenza di quasi 10 CV in sfavore della Ténéré , il bicilindrico Yamaha è più brillante rispetto a quello della Transalp, sia sui 400 che sui 1000 metri.
Potenza e coppia
| Modello | Potenza | Coppia |
| Transalp 750 | 75,4 (56,2)/ 8.100 | 69 (7,0)/ 7.500 |
| Ténéré 700 | 66,2 (49,4)/ 9.100 | 62,2 (6,35)/ 6.700 |
Frenata
- Honda XL 750 Transalp: 40,7 metri
- Yamaha Ténéré 700: 41,1 metri
Peso
- Honda XL 750 Transalp: 204 kg
- Yamaha Ténéré 700: 198 kg
Consumi
| Modello | Autostrada | Extraurbano | 90 km/l |
| Transalp 750 | 21,4 | 33,15 | 32,8 |
| Ténéré 700 | 18,26 | 35 | 34,5 |
La Transalp è la meno assetata in autostrada, mentre in Extraurbano e a 90 km/h "vince" la Ténéré seppur con differenze minime.
Autonomia
| Modello | 120 km/h | Al massimo | Capacità serbatoio |
| Transalp 750 | 392 | 155 | 16 |
| Ténéré 700 | 371,6 | 168,8 | 15 |