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Yamaha Ténéré vs Honda XL750 Transalp: quale scegliere?

Nel mondo delle Adventure entry level, Yamaha Ténéré 700 e Honda XL750 Transalp sono fra le massime esponenti del segmento. Entrambe rinnovate per il 2025, le abbiamo messe a confronto con i dati rilevati dal nostro Centro Prove

Le enduro di media cilindrata sono i modelli che meglio rappresentano il concetto di versatilità in ambito motociclistico. Sono adatti a fare un po’ di tutto: hanno prestazioni soddisfacenti e costi gestibili, pesi e dimensioni non eccessivi, sono facili ed efficaci su strada e divertenti in off road. Tra le proposte di spicco troviamo la Yamaha Ténéré 700, colei che ha dato vita a questo segmento, e la Honda XL750 Trasalp. Due modelli che abbiamo scelto di mettere a confronto con i dati rilevati dal nostro Centro Prove. Ma prima della sfida, vediamo brevemente come sono fatte e come vanno. 

Simili sulla carta

Entrambe sono spinte da un bicilindrico parallelo, di 689 cm3 la Ténéré, di 755 cm3 la Transalp. Simile anche la struttura dei telai: per entrambe in tubi di acciaio con motore stressato, forcellone in alluminio e sospensioni pluriregolabili.  Hanno ruote da 21-18 pollici con cerchi a raggi, diverse modalità di guida e una buona dotazione elettronica, specie la Transalp.

Yamaha Ténéré 700

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  • Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 43 mm, monoammortizzatore con leveraggi.
  • Escursione: 210 mm - 200 mm
  • Freni: doppio disco anteriore di 298 mm, disco singolo posteriore di 245 mm
  • Elettronica: ABS e TC disinseribili, 2 modalità di guida.
  • Display: TFT a colori, 4 interfacce, navigazione turn by turn
  • Peso e altezza sella: 87,5 cm, 208 kg in odm
  • Prezzo: 10.999 euro f.c.

Honda XL750 Transalp 

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  • Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 43 mm, monoammortizzatore con leveraggi.
  • Escursione: 200 mm - 190 mm
  • Freni: doppio disco anteriore di 310 mm, disco singolo posteriore di 256 mm
  • Elettronica: ABS e TC regolabili e disinseribili, 6 modalità di guida (4 predefinite, 2 personalizzabili), 4 mappe di erogazione
  • Display: TFT a colori, navigazione Roadsync turn by turn
  • Peso e altezza sella: 210 kg, 85 cm
  • Prezzo: 10.790 euro f.c.
     

Come vanno

Simili nella tecnica, una volta in sella Yamaha e Honda fanno emergere differenze piuttosto nette. La Transalp vanta una sella accogliente, una buona protezione aerodinamica e risulta molto stabile anche a velocità superiori al Codice. La Ténéré è comunque stabile, offre una sufficiente protezione aerodinamica ma la sella è più scomoda. Contenute invece le vibrazioni, che si avvertono maggiormente sulla rivale. 

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Il twin Yamaha è piacevolmente progressivo, offre una bella coppia ai medi e allunga discretamente agli alti. Il bicilindrico della Transalp risulta invece meno pronto ai bassi e ai medi e ha una risposta meno precisa al comando del gas. In compenso, agli alti la spinta entusiasma e invoglia a sfruttare tutta la parte alta del contagiri. La Téréré è la più piacevole da utilizzare in fuoristrada, non solo per la prontezza e per l’elasticità del suo motore, ma anche per sospensioni in grado di copiare molto bene ogni tipo di sconnessione. È poi molto ben bilanciata e in sella ci si muove correttamente. La Transalp ha sospensioni un filo meno scorrevoli, che faticano a copiare le sconnessioni più pronunciate. Risulta però più precisa e performante su strade ben asfaltate: frena forte, è stabile in percorrenza e i trasferimenti di carico sono molto limitati.

Vediamo ora il confronto nei dati rilevati dal nostro Centro Prove.

Accelerazione

Accelerazione espressa in secondi
ModelloAcc. 
0-400 m
Acc 
0-1000 m
Acc 
0-100 km/h
 Transalp 7501223,33,6
Ténéré 7001325,34,6

Il bicilindrico della Transalp, più potente e grosso di cubatura, supera quello Yamaha in accelerazione.

Ripresa e velocità massima

Ripresa (da 50km/h in ultima marcia) espressa in secondi, la velocità massima in km/h
Modello

Ripresa

400 m

Ripresa 

1000 m

Vel. max
Transalp 75014,427,4195,6
Ténéré 70013,726,2183,6

In ripresa, al netto di una differenza di quasi 10 CV in sfavore della Ténéré , il bicilindrico Yamaha è più brillante rispetto a quello della Transalp, sia sui 400 che sui 1000 metri. 

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Potenza e coppia

Potenza e coppia rilevate alla ruota. La frenata è da 100 km/h. Il peso rilevato in o.d.m. con il serbatoio vuoto
ModelloPotenzaCoppia
Transalp 75075,4 (56,2)/ 8.10069 (7,0)/ 7.500
Ténéré 70066,2 (49,4)/ 9.10062,2 (6,35)/ 6.700


 Frenata

  • Honda XL 750 Transalp: 40,7 metri
  • Yamaha Ténéré 700: 41,1 metri

Peso

  • Honda XL 750 Transalp: 204 kg
  • Yamaha Ténéré 700: 198 kg

Consumi

Consumi espressi in km/l
ModelloAutostradaExtraurbano90 km/l
Transalp 75021,433,1532,8
Ténéré 70018,263534,5

La Transalp è la meno assetata in autostrada, mentre in Extraurbano e a 90 km/h "vince" la Ténéré seppur con differenze minime.

Autonomia

Modello120 km/hAl massimoCapacità serbatoio
Transalp 75039215516
Ténéré 700371,6168,815
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