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Yamaha Ténéré 700 2025 alla prova dei fatti. Ecco quanto fa e quanto consuma

Un motore noto e apprezzato, elettronica essenziale ma efficace, ciclistica evoluta: ecco come va davvero la nuova Ténéré 700 secondo i nostri rilevamenti strumentali

La Ténéré 700 si conferma come una delle medie più versatili e amate del panorama adventure. Per il 2025 ha ricevuto aggiornamenti mirati che ne affinano l’utilizzo, senza snaturare il progetto. Il cuore resta il bicilindrico CP2 da 689 cm3, ora con acceleratore elettronico ride-by-wire e due nuove mappe motore: Sport e Explorer. Cambiano anche le sospensioni, più raffinate, e il pacchetto elettronico ora include anche il controllo di trazione disinseribile.

Potenza e coppia

  • Potenza massima (con Sport 5°): 66,19 CV a 9.100 giri/min
  • Coppia massima (con Sport 6°): 6,35 kgm a 6.700 giri/min

La nuova gestione elettronica non incide sui valori massimi, che restano allineati alla generazione precedente. La curva di coppia si mantiene corposa e ben distribuita, con una leggera preferenza per i regimi medio-alti. La mappa Explorer rende la risposta del gas più dolce, ideale per il fuoristrada tecnico o i viaggi a pieno carico.

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Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 183,6 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 4,64 s
  • Accelerazione 0-400 m: 13,00 s
  • Accelerazione 0-1000 m: 25,28 s 

La Ténéré 700 non punta alla prestazione pura, ma i dati raccolti testimoniano una buona vivacità: lo 0-100 in meno di 5 secondi è un ottimo risultato per una enduro con cerchio da 21". Anche lo sviluppo sul chilometro da fermo si mantiene su valori interessanti, grazie a una rapportatura ben calibrata per il doppio uso strada-sterrato.

Consumi

  • Autostrada: 18,26 km/l
  • Extraurbano: 35,08 km/l
  • 90 km/h: 34,47 km/l
  • 120 km/h: 24,77 km/l
  • Al massimo: 11,25 km/l
  • Autonomia a 120 km/h: 371,6 km
  • Autonomia al massimo: 168,8 km

Il bicilindrico Yamaha si conferma un campione di efficienza: i consumi rilevati parlano chiaro, soprattutto nei tragitti extraurbani e a velocità costante. L’autonomia supera abbondantemente i 350 km, rendendo la Ténéré 700 ideale per i lunghi viaggi, anche in zone dove i distributori sono rari. In fuoristrada e a pieno carico i valori restano comunque nella media.

Peso e prezzo

  • Peso in ordine di marcia: 198 kg
  • Prezzo: da 10.999 euro

Il peso è contenuto, soprattutto se si considerano le dimensioni e la presenza di un comparto sospensioni di qualità. I 198 kg rilevati sono ben distribuiti e la moto resta facile da gestire anche in manovra. 

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Come è fatta

La  Ténéré 700, rivista per il 2025, mantiene le linee snelle e filanti ispirate alle moto della Dakar. Il serbatoio da 16 litri è stato ridisegnato e avanzato, migliorando la posizione di guida. Nuove anche le pedane più ampie, la sella più comoda e i paramani. Il cupolino dakariano integra il nuovo faro full LED a quattro elementi. Le sospensioni sono completamente regolabili, con forcella a steli rovesciati da 43 mm e mono derivato dal programma Rally. Il cruscotto TFT da 6,3 pollici è ben leggibile e consente di gestire tutte le funzioni elettroniche, incluso ABS disinseribile e traction control.

Come va

Ottimo il comportamento offroad, è una vera enduro maneggevole e precisa. La posizione di guida è comoda sia guidando seduti sia in piedi, la sella però è alta e la protezione dall'aria migliorabile. Il bicilindrico 700 ha un’erogazione corposa e fluida a tutti i regimi, riprende senza problemi da 2.500 giri e spinge tra i 3.000 e i 7.000 giri con la grinta che serve per divertirsi, tenta a bada da un pacchetto di elettronica efficaca (acceleratore ride by wire, due mappe motoreme controllo di trazione disinseribile come l’ABS). Stupisce anche la precisione su asfalto, inoltre, grazie alla sua sagoma snella, al peso ridotto e alle sospensioni alte, la Ténéré scivola agile tra le auto in coda e digerisce ottimamente buche e pavé.

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