Sportive cinesi: quanto fa la Zontes 703 RR? Europei e giapponesi devono preoccuparsi...
Motore tre cilindri, ciclistica italiana e dotazione ricca. La Zontes 703 RR non vuole fare da comparsa tra le sportive di media cilindrata. Ecco cosa dicono i rilevamenti del nostro Centro Prove.
La 703 RR è la nuova proposta sportiva di Zontes, dotata di un motore tre cilindri progettato e costruito internamente. Ha una dotazione completa e prestazioni parecchio interessanti. Noi l'abbiamo torchiata a dovere, ecco tutti i risultati del nostro Centro Prove.
Potenza e coppia
- Potenza massima (con mappa S): 85,48 CV a 7.100 giri/min
- Coppia massima (con mappa S): 6,35 kgm a 9.000 giri/min
Le rilevazioni confermano quanto promesso sulla carta: il tre cilindri Zontes spinge con decisione, soprattutto nella zona medio-alta del contagiri. La mappa Sport sfrutta meglio l’allungo, mentre la Eco è più morbida nella risposta ma con valori quasi identici. Il carattere da sportiva emerge soprattutto sopra i 7.000 giri.
Velocità massima e accelerazione
- Velocità massima: 224,7 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 3,64 s
- Accelerazione 0-400 m: 11,80 s
- Accelerazione 0-1000 m: 22,40 s
I numeri della Zontes 703 RR sono da sportiva vera: supera i 220 km/h e copre il chilometro da fermo in poco più di 22 secondi. Lo scatto 0-100 in 3,64 secondi la rende più veloce di molte concorrenti bicilindriche di pari fascia. La spinta è progressiva e regolare, con un buon equilibrio tra erogazione e gestione elettronica.
Consumi
- Autostrada: 19,5 km/l
- Extraurbano: 21,6 km/l
- 90 km/h: 21,7 km/l
- 120 km/h: 20,2 km/l
- Al massimo: 9,0 km/l
- Autonomia a 120 km/h: 303,5 km
- Autonomia al massimo: 135,1 km
Nonostante le prestazioni, i consumi si mantengono su livelli più che accettabili. A 120 km/h si percorrono poco più di 20 km con un litro, e l’autonomia sfiora i 300 km grazie al serbatoio da 15 litri. La mappa Eco aiuta a contenere i consumi nella guida urbana o rilassata, mentre in Sport la sete di benzina cresce, soprattutto ad alti regimi.
Peso
Peso in ordine di marcia: 192,5 kg
Il peso è perfettamente allineato alla media delle supersport bicilindriche e inferiore a molte naked equivalenti.
Come è fatta
Telaio e forcellone sono in alluminio pressofuso, con il motore che lavora come elemento strutturale. Le sospensioni sono firmate Marzocchi, completamente regolabili, così come l'ammortizzatore posteriore. L'impianto frenante è Brembo, con doppio disco da 300 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore, singolo disco da 240 mm dietro. La dotazione elettronica è moderna: ABS, controllo di trazione disinseribile, quickshifter in salita, due mappe motore (Eco e Sport), frizione antisaltellamento. Il cruscotto TFT a colori è ben leggibile e ricco di funzioni, tra cui il monitoraggio della pressione degli pneumatici, la connettività Bluetooth e le grafiche dedicate alla guida sportiva.
Foto e immagini
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