Salta al contenuto principale

Sportive cinesi: quanto fa la Zontes 703 RR? Europei e giapponesi devono preoccuparsi...

Motore tre cilindri, ciclistica italiana e dotazione ricca. La Zontes 703 RR non vuole fare da comparsa tra le sportive di media cilindrata. Ecco cosa dicono i rilevamenti del nostro Centro Prove.

La 703 RR è la nuova proposta sportiva di Zontes, dotata di un motore tre cilindri progettato e costruito internamente. Ha una dotazione completa e prestazioni parecchio interessanti. Noi l'abbiamo torchiata a dovere, ecco tutti i risultati del nostro Centro Prove.

Potenza e coppia

  • Potenza massima (con mappa S): 85,48 CV a 7.100 giri/min
  • Coppia massima (con mappa S): 6,35 kgm a 9.000 giri/min

Le rilevazioni confermano quanto promesso sulla carta: il tre cilindri Zontes spinge con decisione, soprattutto nella zona medio-alta del contagiri. La mappa Sport sfrutta meglio l’allungo, mentre la Eco è più morbida nella risposta ma con valori quasi identici. Il carattere da sportiva emerge soprattutto sopra i 7.000 giri.

Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 224,7 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,64 s
  • Accelerazione 0-400 m: 11,80 s
  • Accelerazione 0-1000 m: 22,40 s 

I numeri della Zontes 703 RR sono da sportiva vera: supera i 220 km/h e copre il chilometro da fermo in poco più di 22 secondi. Lo scatto 0-100 in 3,64 secondi la rende più veloce di molte concorrenti bicilindriche di pari fascia. La spinta è progressiva e regolare, con un buon equilibrio tra erogazione e gestione elettronica.

Image

Consumi

  • Autostrada: 19,5 km/l
  • Extraurbano: 21,6 km/l
  • 90 km/h: 21,7 km/l
  • 120 km/h: 20,2 km/l
  • Al massimo: 9,0 km/l
  • Autonomia a 120 km/h: 303,5 km
  • Autonomia al massimo: 135,1 km

Nonostante le prestazioni, i consumi si mantengono su livelli più che accettabili. A 120 km/h si percorrono poco più di 20 km con un litro, e l’autonomia sfiora i 300 km grazie al serbatoio da 15 litri. La mappa Eco aiuta a contenere i consumi nella guida urbana o rilassata, mentre in Sport la sete di benzina cresce, soprattutto ad alti regimi.

Peso

Peso in ordine di marcia: 192,5 kg

Il peso è perfettamente allineato alla media delle supersport bicilindriche e inferiore a molte naked equivalenti.

Image

Come è fatta 

Telaio e forcellone sono in alluminio pressofuso, con il motore che lavora come elemento strutturale. Le sospensioni sono firmate Marzocchi, completamente regolabili, così come l'ammortizzatore posteriore. L'impianto frenante è Brembo, con doppio disco da 300 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore, singolo disco da 240 mm dietro. La dotazione elettronica è moderna: ABS, controllo di trazione disinseribile, quickshifter in salita, due mappe motore (Eco e Sport), frizione antisaltellamento. Il cruscotto TFT a colori è ben leggibile e ricco di funzioni, tra cui il monitoraggio della pressione degli pneumatici, la connettività Bluetooth e le grafiche dedicate alla guida sportiva.

Aggiungi un commento
Profile picture for user marcoricci
marcoricci
Sab, 06/09/2025 - 19:37
Bel mezzo