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Sfida tra classiche: Honda GB350 S Vs Royal Enfield HNTR 350, prestazioni e consumi a confronto

Fascino retrò, buona qualità e prezzo imbattibile. Honda GB 350 S e Royal Enfield HNTR 350 sono alternative divertenti ed eleganti agli scooteroni per muoversi in città. Le abbiamo messe nelle mani del nostro Centro Prove, ecco tutti i dati rilevati e messi a confronto

Perfette per i neofiti, la Royal Enfield HNTR 350 e la Honda GB 350 S sono due classiche eleganti, ben costruite e perfette per muovere i primi passi su due ruote. Sono spinte entrambe da motori monocilindrici con una ventina di cavalli circa che assicurano, come vedremo a breve,  prestazioni più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani e consumi ridotti. Non sfoggiano soluzioni tecniche sofisticate (ma la Honda ha il controllo di trazione), ma garantiscono una guida efficace e consumi contenuti. 

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Honda GB 350 S 2025

La maggiore differenza fra le due per quanto riguarda la guida è data dal cerchio anteriore; da 19 pollici quello della Honda e da 17 quello della Royal Enfield. Simili eppure diverse, rappresentano entrambe un ottimo investimento visto il prezzo abbordabile da nuove (4.590 euro f.c. per la Honda, 4.300 euro f.c. per la Royal) e il valore elevato che mantengono da usate.  

Con queste premesse, come se la saranno cavata nelle mani del nostro Centro Prove? Nelle tabelle di seguito trovate tutti i dati rilevati a confronto.

Accelerazione 

 
ModelloAcc. 
0-400 m
Acc 
0-1000 m
Acc 
0-100 km/h

Honda 

GB 350 S

17,935,812,2

Royal Enfield 

HNTR 350

18,637,814,5

In accelerazione  sulla distanza dei 400 mt, GB 350 S e HNTR 350  raggiungono pressoché la parità. Sulla distanza dei 1000 mt e sullo scatto da 0-100 km/h, il monocilindrico Honda ha la meglio su quello di Royal Enfield.

Image

Royal Enfield HNTR 350 2025

Ripresa e velocità massima

Ripresa (da 50km/h in ultima marcia) espressa in secondi, la velocità massima in km/h
ModelloRipresa 
400 m
Ripresa
1000 m
Vel. Max

Honda 

GB 350 S

17,135,5125,7

Royal Enfield 

HNTR 350

17,937,3118,3

Anche in ripresa la GB 350 S prevale sulla rivale, seppur di poco. Il gap più evidente, sempre in favore dei Honda, lo si ha sulla velocità massima.

Potenza e coppia

 
ModelloPotenzaCoppia

Honda 

GB 350 S

17,7 CV  5.350 giri27,6 Nm 3.000 giri

Royal Enfield 

HNTR 350

16,5 CV 6.000 giri25 Nm 2.800 giri

Per quanto riguarda la potenza massima alla ruota, la GB 350 S offre circa 1 CV in più rispetto alla HNTR. Per quanto riguarda il valore della coppia, il motore Honda ha fatto registrare un picco di 27,6 Nm, mentre il mono di Royal Enfield si fermato a 25 Nm. Potenza e coppia superiori testimoniano il maggior spunto della Honda.

Peso

  • Honda GB 350 S: 168,5 kg
  • Royal Enfield HNTR 350: 171 kg

Sulla bilancia la GB 350 S risulta più leggera di 2,5 kg rispetto alla HNTR.

Consumi

Consumi espressi in km/l
ModelloAutostradaExtraurbano90 km/h

Honda 

GB 350 S

19,744,243,2

Royal Enfield 

HNTR 350

19,739,331,6

Per quanto riguarda i consumi, Honda e Royal ottengono la parità in autostrada con una percorrenza di 19,7 km/l. In Extraurbano e a 90km/h la GB 350 S è risultata meno assetata, con una differenza di ben 11,6 km/l sulla rivale.

Autonomia

Autonomia espressa in km, la capacità del serbatoio in litri
Modello120 km/h Al massimoCapacità serbatoio

Honda 

GB 350 S

401,329615

Royal Enfield 

HNTR 350

472,1 

(dato rilevato a 90 km/h)

237,512
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marcobalasini
Mer, 01/10/2025 - 21:17
Questo articolo confronta solo le prestazioni del motore evidenziando la superiorità Honda. Che non avrà di certo faticato molto a creare una GB350 un pó più performante di RE. E ci mancherebbe. Invece Honda ha faticato non poco a proporci questo genere di moto, accodandosi solo dopo anni dietro a RE e altri marchi meno blasonati che hanno avuto certamente più coraggio e buon senso. Una fetta crescente di persone sa divertirsi con 20 CV a costi accessibili ma Honda in questo caso non ha saputo capirlo prima degli altri. Una mancanza non da poco per un leader.
Molto giusto, inoltre questa politica miope si evince anche dal fatto che tutt'ora mamma Honda pur avendo ottimi modelli della stessa categoria, come la GB350 e GB350C, non li importi continuando a farsi bagnare il naso e lasciando campo libero a RE. E tutto questo continuando ad ignorare la grande richiesta di modelli classici con costi contenuti sia di acquisto che di manutenzione.