Sfida tra classiche: Honda GB350 S Vs Royal Enfield HNTR 350, prestazioni e consumi a confronto
Fascino retrò, buona qualità e prezzo imbattibile. Honda GB 350 S e Royal Enfield HNTR 350 sono alternative divertenti ed eleganti agli scooteroni per muoversi in città. Le abbiamo messe nelle mani del nostro Centro Prove, ecco tutti i dati rilevati e messi a confronto
Perfette per i neofiti, la Royal Enfield HNTR 350 e la Honda GB 350 S sono due classiche eleganti, ben costruite e perfette per muovere i primi passi su due ruote. Sono spinte entrambe da motori monocilindrici con una ventina di cavalli circa che assicurano, come vedremo a breve, prestazioni più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani e consumi ridotti. Non sfoggiano soluzioni tecniche sofisticate (ma la Honda ha il controllo di trazione), ma garantiscono una guida efficace e consumi contenuti.
Honda GB 350 S 2025
La maggiore differenza fra le due per quanto riguarda la guida è data dal cerchio anteriore; da 19 pollici quello della Honda e da 17 quello della Royal Enfield. Simili eppure diverse, rappresentano entrambe un ottimo investimento visto il prezzo abbordabile da nuove (4.590 euro f.c. per la Honda, 4.300 euro f.c. per la Royal) e il valore elevato che mantengono da usate.
Con queste premesse, come se la saranno cavata nelle mani del nostro Centro Prove? Nelle tabelle di seguito trovate tutti i dati rilevati a confronto.
Accelerazione
| Modello | Acc. 0-400 m | Acc 0-1000 m | Acc 0-100 km/h |
Honda GB 350 S | 17,9 | 35,8 | 12,2 |
Royal Enfield HNTR 350 | 18,6 | 37,8 | 14,5 |
In accelerazione sulla distanza dei 400 mt, GB 350 S e HNTR 350 raggiungono pressoché la parità. Sulla distanza dei 1000 mt e sullo scatto da 0-100 km/h, il monocilindrico Honda ha la meglio su quello di Royal Enfield.
Royal Enfield HNTR 350 2025
Ripresa e velocità massima
| Modello | Ripresa 400 m | Ripresa 1000 m | Vel. Max |
Honda GB 350 S | 17,1 | 35,5 | 125,7 |
Royal Enfield HNTR 350 | 17,9 | 37,3 | 118,3 |
Anche in ripresa la GB 350 S prevale sulla rivale, seppur di poco. Il gap più evidente, sempre in favore dei Honda, lo si ha sulla velocità massima.
Potenza e coppia
| Modello | Potenza | Coppia |
Honda GB 350 S | 17,7 CV 5.350 giri | 27,6 Nm 3.000 giri |
Royal Enfield HNTR 350 | 16,5 CV 6.000 giri | 25 Nm 2.800 giri |
Per quanto riguarda la potenza massima alla ruota, la GB 350 S offre circa 1 CV in più rispetto alla HNTR. Per quanto riguarda il valore della coppia, il motore Honda ha fatto registrare un picco di 27,6 Nm, mentre il mono di Royal Enfield si fermato a 25 Nm. Potenza e coppia superiori testimoniano il maggior spunto della Honda.
Peso
- Honda GB 350 S: 168,5 kg
- Royal Enfield HNTR 350: 171 kg
Sulla bilancia la GB 350 S risulta più leggera di 2,5 kg rispetto alla HNTR.
Consumi
| Modello | Autostrada | Extraurbano | 90 km/h |
Honda GB 350 S | 19,7 | 44,2 | 43,2 |
Royal Enfield HNTR 350 | 19,7 | 39,3 | 31,6 |
Per quanto riguarda i consumi, Honda e Royal ottengono la parità in autostrada con una percorrenza di 19,7 km/l. In Extraurbano e a 90km/h la GB 350 S è risultata meno assetata, con una differenza di ben 11,6 km/l sulla rivale.
Autonomia
| Modello | 120 km/h | Al massimo | Capacità serbatoio |
Honda GB 350 S | 401,3 | 296 | 15 |
Royal Enfield HNTR 350 | 472,1 (dato rilevato a 90 km/h) | 237,5 | 12 |
Foto e immagini
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