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Quanto fa la Honda GB350? Velocità massima, consumi, potenza... Tutti i dati!

Retrò nell’aspetto, concreta nelle prestazioni: la Honda GB350S si candida a essere una delle moto A2 più equilibrate. Ma è davvero così riuscita? I dati del nostro Centro Prove dicono di sì, con qualche sorpresa

A EICMA 2024, Honda ha rispolverato una sigla storica, portando anche in Europa la GB350S. Si tratta di una monocilindrica dallo stile vintage, ma sotto la pelle ha parecchie frecce al suo arco. Il motore raffreddato ad aria, la ciclistica tradizionale e un’elettronica discreta ma efficace (come il controllo di trazione HSTC) compongono una miscela che punta dritta al cuore dei nostalgici, senza però dimenticare la sostanza e soprattutto il progresso tecnologico. Il nostro Centro Prove l’ha messa alla frusta per scoprire se dietro la linea classica... c'è di più. Ecco i risultati.

Potenza e coppia

  • Potenza rilevata alla ruota: 17,70 CV a 5.341 giri/min
  • Coppia rilevata alla ruota: 27,67 Nm a 2.987 giri/min

I numeri non fanno gridare al miracolo, ma sono perfettamente coerenti con la filosofia della moto: la GB350S punta sulla facilità più che sulla cattiveria. La coppia arriva presto ma non è folle, e questo rende la guida fluida, rilassata e adatta anche a chi è alle prime armi. In città si apprezza la prontezza ai bassi, fuori si viaggia abbastanza sereni, anche in coppia.

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Ha i CV che servono

Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 125,7 km/h effettivi
  • Accelerazione 0-100 km/h: 12,22 secondi
  • Accelerazione 0-400 m: 17,96 secondi
  • Accelerazione 0-1000 m: 35,88 secondi

Non nasce certo per la pista, e i dati lo confermano. Ma la GB350S raggiunge e mantiene senza sforzo velocità da... tangenziale, e pure con poche vibrazioni. L’allungo non è il suo forte, ma chi cerca brio nei primi metri sarà comunque soddisfatto, anche grazie al peso contenuto e alla buona trazione.

Consumi

  • Extraurbano: 44,25 km/l
  • 90 km/h: 43,2 km/l
  • 120 km/h: 26,75 km/l
  • Al massimo: 19,75 km/l
  • Autonomia a 120 km/h: 401,3 km
  • Autonomia al massimo: 296,0 km

Ottimi i consumi, soprattutto nella guida turistica. A 90 km/h sfiora i 45 km/l, un risultato di riferimento che conferma la bontà del progetto. Anche spingendo a fondo il gas, si resta sotto i 20 km/l: un comportamento virtuoso che, unito al serbatoio da 15 litri, regala autonomie da viaggiatrice.

Peso e prezzo

  • Peso rilevato a secco: 168,5 kg
  • Distribuzione anteriore/posteriore: 79/89,5 kg

Più leggera di quanto sembri, la GB350S stupisce per la sua maneggevolezza. I 168,5 kg a secco sono ben distribuiti e il baricentro basso rende le manovre a bassa velocità intuitive. Honda non ha ancora dichiarato il prezzo ufficiale, ma si vocifera una cifra attorno ai 4.300 euro, in linea con la Royal Enfield HNTR 350.

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Dotazione semplice, ma completa

Come è fatta

La GB350S sfoggia una linea da classica vera: serbatoio a goccia in acciaio, sella piatta, faro tondo. Il telaio a doppia culla in acciaio abbinato alla forcella da 41 mm e al doppio ammortizzatore posteriore disegna una ciclistica semplice ma efficace. I freni sono affidati a due dischi singoli, rispettivamente da 310 e 240 mm, abbinati all’ABS. Completano il pacchetto gomme Metzeler Tourance su cerchi da 19" e 17", per una buona tenuta anche su fondi irregolari.

Come va

Comoda, sincera, prevedibile. La GB350S è la classica “prima moto”, ma con il fascino della linea vintage. La posizione di guida è rilassata, la sella a 80 cm da terra permette l’appoggio sicuro dei piedi anche ai meno alti. Il cruscotto è analogico-digitale: tachimetro analogico, indicatore della marcia e livello carburante ben visibili. In città è agile, fuori si apprezza la dolcezza del mono, sempre pronto ai bassi e capace di regalare sorrisi senza spaventare.

 

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singletv
Dom, 01/06/2025 - 21:10
Mi aspettavo molto di piu' da una Moto Honda !!!! In primo luogo il Peso ... In ordine di marcia Raggiunge quasi 190 kg. Nemmeno le Moto Cinesi sono cosi' Pesanti ... Per questo la Velocita' Arriva Solo a 125 km/ora .... Davvero poco per una 350 cc. Non Credo che questi Dati siano buoni per Acquistarla !!!!!
Dinolo
Lun, 02/06/2025 - 09:38
La gb 350 s è un gioiellino sarà un punto di riferimento per la categoria, la Honda è sempre la Honda con buona pace per tutte le altre case...
Nikibanlite
Mar, 03/06/2025 - 15:35
L'idea e' buona e la moto e' in generale gradevole. L'estetica azzeccata, cosi' come la dotazione. Non condivido per nulla la scelta del motore per vari motivi. Partiamo dalla potenza, che e' poco piu' di un 125cc, ma di contro il peso, in ordine di marcia rasenta il doppio di un 125. Con quel rapporto peso potenza c'e' ben poco da fare e secondo me limita molto la fruizione "fuori porta". Con soli 17 cv fare un sorpasso in una strada extra urbana diventa arduo, e non e' sempre che il sorpasso e' sinonimo di guida sportiva, a volte sono delle necessita'. Anche la scelta del mono e' discutibile, valida dal punti di vista economico e della manutenzione, ma poco "motarda". Su un progetto cosi' mi sarei aspettato altro, piu' cubatura, piu' frazionamento. In sostanza e' un'idea valida ma la motorizzazione e' quasi anacronistica.
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maurizioleone
Ven, 06/06/2025 - 20:37
Diciamo che è un polmone... È non è nemmeno leggerissima... Mah... Sembra un bidone
paolo-261
Dom, 08/06/2025 - 18:17
Non vedo i rilevamenti della frenata... Sarebbe interessante leggerli per fare un confronto con la HNTR 350.
psologvn
Dom, 05/10/2025 - 20:22
In 350cc che tira fuori solo 20 CV? La mia TRK 251 con 100cc in meno ne tira fuori 26, ha una velocita' max (vera) di 135 km/h e a 90 km/h fa 33 km/l (Veri). Bella e' sicuramente bella ma con quelle ptestazioni in Europa non avrebbe mercato.