Salta al contenuto principale

QJ Motor SRT 800 SX vs Voge Valico 900 DSX, le maxicrossover che costano poco

Entrambe bicilindriche, costruite in Cina e con prezzi inferiori a 10.000 euro, le “maxi” di QJ Motor e Voge sono crossoverone valide ma differenti. Solida e senza fronzoli una, super dotata e avventurosa l’altra. Le abbiamo messe a confronto sotto tutti gli aspetti, prestazioni comprese
 

QJ Motor SRT 800 SX e Voge Valico 900 DSX sono due modelli che si posizionano ai vertici del segmento delle crossover cinesi, sia per la loro cilindrata sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Costano infatti rispettivamente 9.490 euro e 9.990 euro. Due moto concettualmente simili, hanno grossi serbatoi, manubri alti e larghi, plexi regolabili, selle ampie e spaziose, barre paramotore, cavalletti centrali e motori bicilindrici: di 799 cm³ e 92 CV per la QJ, di 895 cm³ e 95,2 CV per la Voge (valori dichiarati). Entrambe si guidano con la patente A, ma sono comunque depotenziabili a 48 CV per la patente A2. 

Offrono sospensioni regolabili di escursione generosa, cerchi a raggi e pneumatici leggermente tassellati, di 19” l’anteriore per la QJ, di 21” per la Voge. Una caratteristica che le differenzia profondamente nella guida e nell’approccio. Differenze che ritroviamo anche nell'allestimento, con la Valico 900 DSX che in più offre connettività del display, dashcam anteriore, sella e manopole riscaldabili.

QJ Motor SRT 800 SX

Image
  • Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 50 mm non regolabile, monoammortizzatore regolabile nel precarico
  • Freni: doppio disco anteriore di 320 mm con pinze radiali. Disco di 260 mm al posteriore
  • Display: TFT a colori.
  • Elettronica: ABS
  • Peso e altezza sella (dichiarati): 83,5 cm, 263 kg
  • Prezzo: 9.590 euro f.c.

Voge Valico 900 DSX

Image
  • Sospensioni: forcella Kayaba a steli rovesciati e monoammortizzatore completamente regolabili.
  • Freni: doppio disco anteriore di 305 mm con pinze radiali. Disco di 265 mm al posteriore
  • Display: TFT a colori con connettività.
  • Elettronica: Traction control e ABS disinseribili, 4 modalità di guida.
  • Peso e altezza sella (dichiarati): 82,5 cm, 218 kg.
  • Prezzo: 9.890 euro f.c.

Come vanno

Le posizioni di guida sono simili: busto eretto, braccia ben distese verso i manubri ampi, gambe correttamente piegate. Il comfort è di alto livello: la protezione aerodinamica per entrambe le moto è buona e le sospensioni dalla lunga escursione assorbono efficacemente asperità, buche e sconnessioni. Tra le curve emerge la grande stabilità della Voge Valico che disegna traiettorie rotonde e precise al millimetro, anche grazie a sospensioni ben tarate e soprattutto ben sostenute. Di contro, nei rapidi cambi di direzione (specialmente se affrontati a velocità elevata) l’inerzia e il cerchio da 21" si fanno sentire e impongono un deciso lavoro di braccia per indirizzarla. 

Mettendosi alla guida dell QJ Motor la situazione cambia: la SRT dimostra subito una maggiore agilità e maneggevolezza nel misto, che però non incide sulla sua stabilità e sicurezza in appoggio in curva. Entrambe comunque hanno sospensioni ben tarate, che garantiscono un assetto abbastanza neutro sia in frenata sia in accelerazione. Ottimi i freni della QJ, meno modulabile invece l'impianto della Voge, ma comunque efficace. Entrambi i bicilindrici offrono una buona schiena ai medi, più fluido nell'erogazione il twin QJ, mentre quello Voge ha una risposta un po' ruvida  al richiamo dell’acceleratore.
 

Accelerazione 

Accelerazione espressa in secondi
ModelloAcc. 
0-400 m
Acc 
0-1000 m
Acc 
0-100 km/h
SRT 800 SX12,724,74,1
Valico 900 DSX12,123,83,6

Ripresa e velocità massima 

Ripresa (da 50km/h in ultima marcia) espressa in secondi, la velocità massima in km/h
Modello

Ripresa

400 m

Ripresa 

1000 m

Vel. max
SRT 800 SX13,425,9187,5
Valico 900 DSX12,223,8196,7

La maggior cubatura e potenza del bicilindrico Voge fa si che prevalichi sul rivale sia in accelerazione che in frenata.

Potenza e coppia 

Potenza e coppia sono rilevate alla ruota
ModelloPotenzaCoppia
SRT 800 SX74,5 (55,6)/ 7.80069,3 (7,1)/ 7.500
Valico 900 DSX86,7 (64,6)/ 8.60084,7 (8,6)/ 6.200

Il motore Voge raggiunge i picchi di potenza e coppia ad un regime di giri minore rispetto al bicilindrico QJ.

Frenata (da 100 km/h)

  • QJ Motor SRT 800 SX: 41,8 m
  • Voge Valico 900 DSX: 40,8 m

Peso

  • QJ Motor SRT 800 SX: 246,5 (in o.d.m. con il serbatoio vuoto)
  • Voge Valico 900 DSX: 236 kg (in o.d.m. con il serbatoio vuoto)

Consumi

Consumi espressi in km/l
ModelloAutostradaExtraurbano90 km/l
SRT 800 SX---
Valico 900 DSX21,92429,8

 

Autonomia

Modello120 km/hAl massimoCapacità serbatoio
SRT 800 SX--19
Valico 900 DSX413188,823

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento