QJ Motor SRT 800 SX vs Voge Valico 900 DSX, le maxicrossover che costano poco
Entrambe bicilindriche, costruite in Cina e con prezzi inferiori a 10.000 euro, le “maxi” di QJ Motor e Voge sono crossoverone valide ma differenti. Solida e senza fronzoli una, super dotata e avventurosa l’altra. Le abbiamo messe a confronto sotto tutti gli aspetti, prestazioni comprese
QJ Motor SRT 800 SX e Voge Valico 900 DSX sono due modelli che si posizionano ai vertici del segmento delle crossover cinesi, sia per la loro cilindrata sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Costano infatti rispettivamente 9.490 euro e 9.990 euro. Due moto concettualmente simili, hanno grossi serbatoi, manubri alti e larghi, plexi regolabili, selle ampie e spaziose, barre paramotore, cavalletti centrali e motori bicilindrici: di 799 cm³ e 92 CV per la QJ, di 895 cm³ e 95,2 CV per la Voge (valori dichiarati). Entrambe si guidano con la patente A, ma sono comunque depotenziabili a 48 CV per la patente A2.
Offrono sospensioni regolabili di escursione generosa, cerchi a raggi e pneumatici leggermente tassellati, di 19” l’anteriore per la QJ, di 21” per la Voge. Una caratteristica che le differenzia profondamente nella guida e nell’approccio. Differenze che ritroviamo anche nell'allestimento, con la Valico 900 DSX che in più offre connettività del display, dashcam anteriore, sella e manopole riscaldabili.
QJ Motor SRT 800 SX
- Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 50 mm non regolabile, monoammortizzatore regolabile nel precarico
- Freni: doppio disco anteriore di 320 mm con pinze radiali. Disco di 260 mm al posteriore
- Display: TFT a colori.
- Elettronica: ABS
- Peso e altezza sella (dichiarati): 83,5 cm, 263 kg
- Prezzo: 9.590 euro f.c.
Voge Valico 900 DSX
- Sospensioni: forcella Kayaba a steli rovesciati e monoammortizzatore completamente regolabili.
- Freni: doppio disco anteriore di 305 mm con pinze radiali. Disco di 265 mm al posteriore
- Display: TFT a colori con connettività.
- Elettronica: Traction control e ABS disinseribili, 4 modalità di guida.
- Peso e altezza sella (dichiarati): 82,5 cm, 218 kg.
- Prezzo: 9.890 euro f.c.
Come vanno
Le posizioni di guida sono simili: busto eretto, braccia ben distese verso i manubri ampi, gambe correttamente piegate. Il comfort è di alto livello: la protezione aerodinamica per entrambe le moto è buona e le sospensioni dalla lunga escursione assorbono efficacemente asperità, buche e sconnessioni. Tra le curve emerge la grande stabilità della Voge Valico che disegna traiettorie rotonde e precise al millimetro, anche grazie a sospensioni ben tarate e soprattutto ben sostenute. Di contro, nei rapidi cambi di direzione (specialmente se affrontati a velocità elevata) l’inerzia e il cerchio da 21" si fanno sentire e impongono un deciso lavoro di braccia per indirizzarla.
Mettendosi alla guida dell QJ Motor la situazione cambia: la SRT dimostra subito una maggiore agilità e maneggevolezza nel misto, che però non incide sulla sua stabilità e sicurezza in appoggio in curva. Entrambe comunque hanno sospensioni ben tarate, che garantiscono un assetto abbastanza neutro sia in frenata sia in accelerazione. Ottimi i freni della QJ, meno modulabile invece l'impianto della Voge, ma comunque efficace. Entrambi i bicilindrici offrono una buona schiena ai medi, più fluido nell'erogazione il twin QJ, mentre quello Voge ha una risposta un po' ruvida al richiamo dell’acceleratore.
Accelerazione
| Modello | Acc. 0-400 m | Acc 0-1000 m | Acc 0-100 km/h |
| SRT 800 SX | 12,7 | 24,7 | 4,1 |
| Valico 900 DSX | 12,1 | 23,8 | 3,6 |
Ripresa e velocità massima
| Modello | Ripresa 400 m | Ripresa 1000 m | Vel. max |
| SRT 800 SX | 13,4 | 25,9 | 187,5 |
| Valico 900 DSX | 12,2 | 23,8 | 196,7 |
La maggior cubatura e potenza del bicilindrico Voge fa si che prevalichi sul rivale sia in accelerazione che in frenata.
Potenza e coppia
| Modello | Potenza | Coppia |
| SRT 800 SX | 74,5 (55,6)/ 7.800 | 69,3 (7,1)/ 7.500 |
| Valico 900 DSX | 86,7 (64,6)/ 8.600 | 84,7 (8,6)/ 6.200 |
Il motore Voge raggiunge i picchi di potenza e coppia ad un regime di giri minore rispetto al bicilindrico QJ.
Frenata (da 100 km/h)
- QJ Motor SRT 800 SX: 41,8 m
- Voge Valico 900 DSX: 40,8 m
Peso
- QJ Motor SRT 800 SX: 246,5 (in o.d.m. con il serbatoio vuoto)
- Voge Valico 900 DSX: 236 kg (in o.d.m. con il serbatoio vuoto)
Consumi
| Modello | Autostrada | Extraurbano | 90 km/l |
| SRT 800 SX | - | - | - |
| Valico 900 DSX | 21,9 | 24 | 29,8 |
Autonomia
| Modello | 120 km/h | Al massimo | Capacità serbatoio |
| SRT 800 SX | - | - | 19 |
| Valico 900 DSX | 413 | 188,8 | 23 |