Salta al contenuto principale

Le più belle Moto Morini di Oberdan Bezzi

E se a capo del design Moto Morini ci fosse Oberdan Bezzi? Ecco alcune delle creazioni più interessanti del nostro Obiboi

Un decennio di visioni creative

Nel corso degli ultimi dieci anni, il designer italiano Oberdan Bezzi ha dedicato numerosi progetti al marchio Moto Morini, offrendo una visione coerente e affascinante di ciò che la casa sarebbe potuta diventare. Le sue idee spaziano dalle grosse bicilindriche V90 – come la Corsaro e la Granpasso – fino alle attuali medie cilindrate. Con uno stile riconoscibile e spesso improntato all’avventura e al vintage, Bezzi ha immaginato versioni speciali che ancora oggi potrebbero trovare tranquillamente spazio tra i sogni degli appassionati del marchio

Camel 950

Image

Tra i concept più interessanti, la Moto Morini Camel 950 rappresenta un omaggio moderno alla storica enduro degli anni ottanta. Basata sulla piattaforma con motore bicilindrico a V da 1200 cm³, questa versione riprende il linguaggio estetico delle moto da rally classiche, con linee squadrate, serbatoio massiccio e colorazioni vintage. La Camel secondo Bezzi è una enduro vera, pensata per l’avventura senza compromessi e in grado di competere idealmente con modelli che hanno fatto sognare come la BMW HP2 Enduro o la KTM 950 Adventure di prima generazione.

Baja 1200

Image

Disengnata nel 2009, la Moto Morini Baja 1200 è forse uno dei progetti più estremi di Bezzi. Immaginata come una maxi-offroad pronta per i rally africani, la Baja conserva il V2 da 1200 cm³ raffreddato a liquido, abbinato però a un’estetica spigolosa, sospensioni a lunga escursione e dettagli tecnici da moto da deserto. Una versione radicale e coerente con la tradizione tecnica Morini, che dimostra quanto il marchio avrebbe potuto osare nel segmento adventure di alta gamma.

Corsarino 4 1/2

Image

Con il concept Corsarino 4 1/2, Oberdan Bezzi esplora la tradizione delle piccole cilindrate sportive reinterpretandola in chiave moderna. Il nome richiama il leggendario Corsarino degli anni Sessanta, ma la cilindrata da 450 cm³ e la ciclistica attuale proiettano il modello nel presente. Look classico, sella piatta, semimanubri e scarico alto: tutto richiama il mondo delle gare stradali anni Settanta, in un formato compatto e potenzialmente accessibile a un pubblico giovane.

Kanguro 700

Uno degli ultimi concept realizzati da Bezzi su base Moto Morini è la Kanguro 700, basata sull’attuale piattaforma con motore bicilindrico parallelo da 699 cm³. La Kanguro, altro nome storico del marchio, viene reinterpretata come una dual sport leggera e versatile, con ruote da 21 e 18 pollici, parabrezza alto, portapacchi e una linea che ricorda le enduro di 40 anni fa. Pensata per un utilizzo misto asfalto-sterrato, questa proposta sarebbe perfetta per arricchire l’attuale gamma Morini con un modello da viaggio “essenziale” e robusto.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento