Motociclisti che gente... ecco 10 proverbi “sboroni”
Da “Se sei incerto, tieni aperto” al più “saggio “Finché c’è piega c’è speranza”, ecco alcuni dei proverbi più celebri e sfacciati del mondo a due ruote. Ne conoscete altri?
Proverbi biker
Che si stia chiacchierando davanti ad una birra media, al distributore di benzina o nel box prima di un’uscita domenicale, c’è una cosa che i motociclisti amano quasi quanto la loro moto: spararle grosse. Battute, detti, proverbi e motti pronunciati un’infinità di volte, scritti e riscritti sulle pagine dei forum, a volte sulla carena della moto e, per i più “duri”, pure tatuati sulla pelle. Alcuni sono leggendari, altri goliardici, alcuni spingono a dare tutto… altri ricordano che prima della manopola viene il cervello. Insomma, ce n’è un po’ per tutti i gusti. Abbiamo raccolto i 10 più famosi: li conosci tutti?
1. “Se sei incerto, tieni aperto”
Un classico intramontabile. Non importa se la curva è stretta, se c'è ghiaia o se sei in piena indecisione esistenziale: l’unica risposta possibile è spalancare il gas.
2. “Sull’asciutto e sul bagnato tieni sempre spalancato!”
Altro giro, altra apertura. Qui il consiglio è chiaro: la moto vuole ritmo, sempre. Anche quando l’asfalto fa paura.
3. “Se dritto non c’è verso… fallo di traverso!”
Quando la situazione è complicata, la risposta è stile e traversi. Vale in pista, sullo sterrato… o almeno nel racconto post giro.
4. “Se sei insicuro apri il gas e stringi il c**o”
Più che un proverbio, un manuale di sopravvivenza da garage. Richiede autocensura… ma anche tanto coraggio.
5. “La paura fa novanta… la mia moto duecentottanta”
Gonfio d’orgoglio e cilindrata. Uno dei detti più spavaldi in circolazione, perfetto per chi ha il polso pesante e il tachimetro allegro.
6. “Se la Polizia alza la paletta… apri il gas e vai a manetta!”
Vietato prenderlo troppo alla lettera, ma lo spirito ribelle è tutto qui. Un motto da bar, magari detto dopo un giro “tirato”.
7. “Finché c’è piega c’è speranza”
Una filosofia di vita: chi si piega – in curva e nella vita – resta in movimento. E magari esce pure bene.
8. “Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l’anima.”
Un aforisma senza tempo, anonimo ma potentissimo: mentre le quattro ruote portano il corpo, le due ruote muovono ciò che conta davvero—l’anima di chi vive in sella.
9. “Due ruote e una sella e la vita è più bella.”
Sintesi essenziale della vita da biker: quando sei in sella, ogni problema sparisce — vivi semplice, vivi a gas aperto.
10. “La moto logora chi non ce l’ha.”
Parodia di un celebre detto popolare, celebra con ironia lo spirito di chi vive di benzina, pieghe e libertà. E lancia un messaggio chiaro a chi resta a guardare: senza moto, ti perdi tutto.
Ce ne sono tanti altri...
“Da piccolo con le ginocchia sbucciate, da grande con le saponette consumate”, oppure “Il cuore di un motociclista non si misura in pulsazioni…. ma in numero di giri” e ancora, in stile aulico, “I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l’altra”. Insomma, di detti, proverbi, motti e battute ce ne sono a decine… Ne conoscete altri?!
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare