Salta al contenuto principale

La "leggerezza" dei 400...kg! Le 5 moto di serie più pesanti al mondo

Grandi, grosse e super accessoriate, sono i pesi massimi delle GT, ma anche le moto di serie più pesanti presenti sul nostro mercato. Ecco i cinque modelli che superano i 400 kg in ordine di marcia!

Le tourer di alta gamma sono modelli imponenti, progettate per macinare chilometri nel massimo comfort. Superano abbondantemente i 400 kg in ordine di marcia... per via dei loro motori, ben oltre il litro di cilindrata, ma soprattutto i loro allestimenti: ampie carenature, valigie capientissime e un’infinità di accessori. Vediamo insieme, in ordine crescente, quali sono le moto più pesanti oggi disponibili sul mercato. Tutti i pesi riportati si riferiscono a valori dichiarati dalle rispettive Case, con moto in ordine di marcia e con i serbatoi di carburante completamente pieni.

Indian Roadmaster

Image

Diretta rivale delle grandi Harley da turismo, la Indian Roadmaster è una tourer di lusso dal carattere fortemente identitario. Con i suoi 412 kg si piazza ai piedi della nostra classifica. L’estetica richiama la tradizione del marchio con linee avvolgenti, parafanghi generosi e una presenza scenica importante. Il motore è il bicilindrico Thunderstroke 116 da 1.890 cm³, raffreddato ad aria, progettato per offrire coppia elevata e grande fluidità di marcia.
Il telaio in acciaio è abbinato a sospensioni confortevoli e a un impianto frenante adeguato alla massa importante del veicolo. La dotazione elettronica comprende riding mode, controllo di trazione, cruise control e un sistema infotainment con schermo a colori e impianto audio. 

Indian Pursuit Limited

Image

Al quarto posto della classifica, con i suoi 415 kg dichiarati in ordine di marcia, la Indian Pursuit Limited, tourer moderna che affianca la più classica Roadmaster. Il design è muscoloso e contemporaneo, con carenatura integrale, parabrezza regolabile elettricamente e valigie integrate. Il motore è il PowerPlus di 1.768 cm³ raffreddato a liquido, capace di 121 CV di potenza massima e ben 178 Nm di coppia, con un’erogazione più brillante rispetto ai tradizionali V-twin raffreddati aria. La ciclistica prevede un telaio in alluminio abbinato a sospensioni regolabili elettronicamente, mentre la dotazione tecnologica è completa: riding mode, piattaforma inerziale, controllo di trazione, cruise control adattivo e sistema infotainment con display touchscreen. 

Harley-Davidson Ultra Limited

Image


Pilastro della gamma touring della Casa ameriacana Harley-Davidson, la Ultra Limited rappresenta la versione più tradizionale del concetto di gran turismo americano e si piazza al terzo posto della nostra classifica, con peso dichiarato di 416 kg. Rispetto alla Road Glide adotta una carenatura “batwing” solidale al manubrio, elemento distintivo del marchio. Il motore è sempre il Milwaukee-Eight 114, con una taratura pensata per privilegiare regolarità e comfort nei lunghi trasferimenti. La ciclistica punta su stabilità e capacità di carico, con borse rigide, top case capiente e sella ampia per pilota e passeggero. L’elettronica include ABS, sistema di assistenza alla partenza in salita, cruise control e dislpay TFT con connessione allo smartphone. 

Harley-Davidson Road Glide Limited

Image

Tra le icone del turismo americano, la Road Glide Limited è una delle bagger più imponenti della gamma Harley-Davidson. Si colloca al vertice dell’offerta touring della Casa di Milwaukee.
Si distingue per la carenatura “shark nose” fissata al telaio, soluzione che migliora la stabilità alle alte velocità, oltre che per le ampie borse laterali e il top case posteriore. Il motore è il bicilindrico Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cm³, caratterizzato da una spinta corposa e da un’erogazione tipicamente americana. La ciclistica privilegia stabilità e comfort, con sospensioni a lunga escursione e trasmissione a cinghia. Non manca la strumentazione a colori con display touchscreen, navigazione e connettività Bluetooth, oltre ai principali sistemi di assistenza alla guida. 

BMW R 18 Transcontinental

Image

Con la bellezza dei sui 433 kg dichiarati in ordine di marcia, la tourer bavarese si posiziona al primoposto della nostra classifica. L’estetica è classica e massiccia, con ampia carenatura anteriore, parabrezza alto, valigie laterali integrate e top case con schienalino passeggero. Il motore è il noto boxer bicilindrico da 1.802 cm³, raffreddato ad aria/olio, capace di oltre 91 CV ma soprattutto di una coppia poderosa disponibile già ai bassi regimi: ben 161 Nm ad appena 3.000 giri/min. La ciclistica si basa su un telaio in acciaio con forcella telescopica tradizionale e trasmissione finale ad albero cardanico. Completa la dotazione un pacchetto elettronico moderno con cruise control, riding mode, controllo di trazione e impianto audio integrato. 

Aggiungi un commento
Profile picture for user francoghirardi
francoghirardi
Lun, 16/02/2026 - 06:04
Nessuna considerazione per Honda Goldwing?A mio avviso fra le grandi G.T
L'articolo parla di moto oltre i 400 kg. la Goldwing pesa tra i 373 kg e i 393 kg