Salta al contenuto principale

Grosso e veloce, ecco quanto fa il SYM ADX 400 TG

Robusto, ben dotato e adatto anche allo sterrato leggero, il SYM ADX TG 400 è un maxi scooter crossover con ciclistica da moto. Il comfort è buono, le prestazioni adeguate e l’autonomia interessante. Ma quanto fa e quanto consuma? Ecco i nostri rilevamenti

Il SYM ADX TG 400 è il nuovo top di gamma della famiglia crossover del marchio taiwanese. Condivide lo spirito adventure con le versioni 125 e 300, ma alza l’asticella in tutto: ciclistica, motore e dotazione. Il monocilindrico da 399 cm³ montato centralmente aiuta nella distribuzione dei pesi e integra soluzioni raffinate come il variatore di fase, i doppi contralberi e la doppia pompa dell’olio. Buona anche la dotazione elettronica, con ABS e controllo di trazione disinseribili e sistema keyless. Ma alla prova dei fatti, quanto va e quanto consuma?

Motore e potenza

Il cuore dell’ADX TG 400 è un monocilindrico 4T raffreddato a liquido da 399 cm³, con variatore di fase, contralberi e lubrificazione ottimizzata per ogni condizione. Erogazione corposa e continua, anche se dopo i 120 km/h la spinta si affievolisce. Secondo i nostri rilevamenti:

  • Potenza rilevata alla ruota: 27,25 CV a 6.971 giri/min;
  • Coppia rilevata alla ruota: 30,29 Nm (3,09 kgm) a 5.606 giri/min;
  • Velocità massima: 135,9 km/h;
     
  • Accelerazione
    • 0–100 km/h: 9,12 s;
    • 0–400 m: 16,68 s;
    • 0–1.000 m: 32,24 s;
  • Ripresa da 50 km/h
    • 0–400 m: 14,72 s;
    • 0–1.000 m: 31,28 s.

Ciclistica e frenata

Il telaio a traliccio in acciaio con supporti motore in alluminio lavora con sospensioni da moto: forcella a steli rovesciati da 41 mm e monoammortizzatore collegato a leveraggi progressivi, regolabile nel precarico. L’impianto frenante è ben dimensionato: disco anteriore da 275 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e disco posteriore da 233 mm con pinza a doppio pistoncino. Adeguato alle prestazioni, ma per ottenere il massimo va azionato con decisione. Pneumatici Maxxis con cerchi da 15" davanti e 14" dietro.

  • Peso a secco: 207 kg (102,5 kg ant., 104,5 kg post.);
  • Frenata da 100 km/h: 37,0 m.

Consumi e autonomia

La riserva di 3 litri inclusa nel serbatoio da 13 litri garantisce buone percorrenze, soprattutto fuori città. Il motore consuma poco in extraurbano, ma al massimo della prestazione il dato scende. Ecco i nostri rilevamenti:

  • Autostrada: 15,34 km/l;
  • Extraurbano: 31,36 km/l;
  • A 90 km/h: 28,07 km/l;
  • A 120 km/h: 20,25 km/l;
  • Al massimo: 12,95 km/l;
     
  • Autonomia con un pieno
    • A 120 km/h: 263,3 km;
    • Al massimo: 168,4 km.
Aggiungi un commento