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BMW R 12 G/S: quanto fa? Il verdetto del nostro Centro Prove

Costa 17.900 euro, ha uno stile fedelissimo alla mitica R 80 e grandi qualità. Ci era piaciuta  quando l'abbiamo provata per la prima volta, ma ora grazie al nostro centro prove sappiamo tutto di lei

La R 12 G/S per il 2025 riprende la formula vincente della R 80 G/S del 1980, con soluzioni moderne e una ciclistica evoluta che la rendono perfetta per l’avventura, anche lontano dall’asfalto. Il motore boxer raffreddato ad aria e olio è lo stesso della R 12 nineT, ma su questa versione la ciclistica è stata adattata al fuoristrada con sospensioni a lunga escursione e cerchio anteriore da 21 pollici. L’abbiamo messa alla prova nel GS Academy Park in Germania: ecco cosa abbiamo rilevato con i nostri strumenti.

Potenza e coppia

  • Potenza massima (con Enduro): 100,24 CV a 7.283 giri/min
  • Coppia massima (con Rain): 10,97 kgm a 6.500 giri/min

Il boxer da 1.170 cm³ conserva le sue doti principali: erogazione piena fin dai bassi regimi e tanta coppia a disposizione. I numeri rilevati lo confermano: le tre mappature disponibili non limitano la potenza, ma modificano la risposta del gas e la gestione dei controlli. La modalità Enduro offre una spinta più immediata e rende l’erogazione perfetta per affrontare sterrati e salite impegnative con il giusto controllo.

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Velocità massima e accelerazione

  • Velocità massima: 214 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,72 s
  • Accelerazione 0-400 m: 11,88 s
  • Accelerazione 0-1000 m: 22,60 s 

La R 12 G/S non è una sportiva, ma le prestazioni parlano chiaro: è rapidissima da fermo e raggiunge i 214 km/h di velocità massima, più che sufficienti per ogni tipo di viaggio. L’accelerazione è bruciante anche in modalità Rain, segno che il motore ha una riserva di coppia sempre pronta. Anche sui fondi a bassa aderenza, la progressione resta vigorosa.

Consumi

  • Autostrada: 16,45 km/l
  • Extraurbano: 22,42 km/l
  • 90 km/h: 25,61 km/l
  • 120 km/h: 18,26 km/l
  • Al massimo: 8,45 km/l
  • Autonomia a 120 km/h: 273,9 km
  • Autonomia al massimo: 126,8 km

Considerate cilindrata, età di progettazione del motore e peso, i consumi sono accettabili. In extraurbano si superano i 22 km/l e, a 90 km/h costanti, si possono sfiorare i 26 km/l. In autostrada il boxer beve un po’ di più, ma resta nella norma per una moto di questa categoria. L'autonomia, grazie al serbatoio da 15,5 litri, è più che adeguata anche nei lunghi viaggi.

Peso e prezzo

  • Peso in ordine di marcia: 223,5 kg
  • Prezzo: 17.900 euro

La nuova G/S è una moto solida, con una distribuzione dei pesi ben calibrata. I 223,5 kg in ordine di marcia sono percepibili nelle manovre da fermo, ma scompaiono appena si prende ritmo, soprattutto in fuoristrada dove la ciclistica lavora molto bene. Il prezzo di 17.900 euro la posiziona nella fascia alta, ma è in linea con la qualità costruttiva e la componentistica.

Come è fatta

Il serbatoio scolpito, la sella piatta, il cupolino con faro tondo full LED e il parafango alto sono tutti elementi che omaggiano la storia. Le sospensioni sono a lunga escursione (210 mm davanti, 200 mm dietro), con forcella a steli rovesciati da 45 mm e schema paralever con cardano al posteriore. Di serie monta ruote da 21" e 17", ma è disponibile il pacchetto Enduro Pro con cerchio posteriore da 18", manubrio rialzato, protezioni supplementari e mappa motore dedicata.

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Come va

In sella si sta alti e comodi, con una posizione di guida naturale che invita anche alla guida in piedi. Il motore è pronto, vibra il giusto e garantisce sempre la giusta spinta, sia su strada che su sterrato. L’elettronica è semplice da gestire e il quick shift funziona in modo impeccabile. Le sospensioni copiano bene anche i fondi sconnessi e l’avantreno trasmette sicurezza nonostante la ruota da 21”. Anche sull’asfalto la G/S si difende bene: è agile, precisa in inserimento e stabile in percorrenza. La frenata è ben modulabile, con ABS tarato per l’off-road e spazi di arresto contenuti anche su fondi scivolosi.

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