Benelli TRK 702 vs Moto Morini X-Cape 700: le crossover medie più amate
Versatili, ben dotate, piacevoli da guidare e poco costose, la crossover medie di Benelli e Morini sono fra le più apprezzate dagli italiani. Le abbiamo messe a confronto valutando anche le prestazioni rilevate dal nostro Centro Prove
Benelli TRK 702 X e Moto Morini X-Cape 700 sono tra le regine del mercato moto italiano. Merito del loro successo è senz'altro l'ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre al fatto che entrambe sono ben costruite, offrono prestazioni interessanti anche in coppia e con i bagagli e sono versatili, risultando piacevoli sia nell'utilizzo quotidiano in città sia sui passi di montagna. La TRK 702 X è stata aggiornata proprio quest'anno con l'omologazione Euro5+ ed altre migliorie estetico-funzionali, mentre la Moto Morini X-Cape 700 è una vera evoluzione rispetto alla precedente.
Simili sulla carta
Entrambe montano motori bicilindrici paralleli frontemarcia da 70 CV, 698 cm³ Benelli e 693 cm³ Morini, telai a traliccio in acciaio per entrambe, ruote a raggi nell'accoppiata 19-17 pollici con pneumatici Pirelli Scorpion STR. Buone le dotazioni: la TRK sfoggia protezioni laterali in acciaio, manopole e sella riscaldabili; Morini offre invece sospensioni pluriregolabili e due modalità di guida. Entrambe offrono display TFT con connessione, luci full-LED e blocchetti al manubrio con profilo retroilluminato.
Benelli TRK 702 X

- Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 50 mm non regolabile, monoammortizzatore con precarico regolabile.
- Freni: doppio disco anteriore di 320 mm, disco singolo posteriore di 260 mm.
- Elettronica: ABS.
- Display: TFT a colori da 5", connessione al telefono e navigazione turn by turn.
- Peso e altezza sella: 84,5 cm, 224,5 kg in o.d.m. con il serbatoio vuoto
- Prezzo: 7.490 euro f.c.
Moto Morini X-Cape 700
- Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 50 mm completamente regolabile, monoammortizzatore con regolazione remota del precarico
- Freni: doppio disco anteriore di 298 mm, disco singolo posteriore di 255 mm.
- Elettronica: ABS, due modalità di guida
- Display: TFT a colori da 7", connessione al telefono e navigazione turn by turn.
- Peso e altezza sella: 82,5 cm, 227,5 kg in o.d.m. con il serbatoio vuoto.
- Prezzo: 7.590 euro f.c.
Come vanno
Le differenze di carattere fra le due moto emergono non appena saliti in sella: la TRK ha un manubrio alto, largo e ricurvo verso il busto del pilota, che assieme alla sella ben imbottita e alle pedane avanzate disegna una triangolazione azzeccata per macinare km. La X-Cape ha un'impostazione più off-road, con manubrio alto e avanzato e sella lunga.
Fra le curve la più agile e maneggevole è la Morini, merito probabilmente della miglior distribuzione del peso. La Benelli ha invece il baricentro più alto, e pur mostrando una stabilità da riferimento sul dritto, nei cambi di direzione richiede comandi decisi. Entrambi i motori danno il meglio ai medi regimi. Il twin Benelli convince per la regolarità nell'erogazione, mentre il motore Morini è leggermente più ruvido nella risposta al gas ma risulta più incline ad essere strapazzato agli alti regimi. Per quant riguarda la frenata, la TRK offre un bel mordente, la X-Cape ha invece comandi molto modulabili, perfetti per l'utilizzo in fuoristrada.
Confortevoli e protettive, entrambe le moto affrontano senza difficoltà i trasferimento autostradali. Benelli offre più protezione aerodinamica, mentre per quanto riguarda i consumi giocano a parimerito. In città se la cavano abbastanza bene entrambe, al netto di pesi e dimensioni che richiedono un minimo di esperienza. Bene le sospensioni, in grado di assorbire discretamente i fondi stradali sconnessi.
Ma come se la saranno cavata sul banco del nostro centro prove? Nelle tabelle qui sotto trovate a confronto i dati rilevati.
Accelerazione, ripresa, velocità max
| Modello | Acc. 0-400 m | Acc 0-100 km/h | Ripresa 400 m |
| Benelli TRK 702 X | 12,9 | 4,3 | 13,9 |
| Moto Morini X-Cape 700 | 13,5 | 4,9 | 15,7 |
In accelerazione e ripresa la TRK ha avuto la meglio sulla X-Cape. Nello specifico la crossover Benelli ha mostrato maggior brillantezza in fase di ripresa.
Velocità Massima
- TRK 702 X: 173,0 km/h
- X-Cape 700: 176,4 km/h
Tuttavia la velocità massima raggiunta è inferiore a quella della X-Cape, che ha fatto segnare un picco di 176,4 km/h .
Potenza, coppia
| Modello | Potenza | Coppia |
| Benelli TRK 702 X | 58,9 CV 8.000 giri | 61,1 Nm 5.500 giri |
| Moto Morini X-Cape 700 | 59,1 CV 9.600 giri | 52,4 Nm 6.400 giri |
Per quanto riguarda il valore di potenza rilevato alla ruota, il dato è pressoché analogo per entrambi i modelli, ma Benelli raggiunge il picco 1.600 giri/min prima rispetto alla Morini. Per quanto riguarda il valore della coppia, la TRK ha raggiunto i 61,1 Nm a 5.500 giri/min, contro i 52,4 Nm di coppia massima espressi dal twin Morini ad un regime maggiore; 6.400 giri/min.
Peso
- TRK 702 X: 224,5 kg
- X-Cape 700: 227,5 kg
Sulla bilancia le due crossover fanno segnare un peso molto simile. Non sono proprio dei "fuscelli"...
Consumi e autonomia
| Modello | Autostrada | Extraurbano | 90 km/h |
| Benelli TRK 702 X | 20 | 23,5 | 23,4 |
| Moto Morini X-Cape 700 | 20 | 26,9 | 22,8 |
Per quanto riguarda i consumi la meno assetata in generale risulta essere la X-Cape. Tuttavia le due sfidanti si equivalgono nella percorrenza autostradale con 20 km/l rilevati per entrambe, mentre nel consumo a 90 km/h ha fatto leggermente meglio Benelli con 23,4 km/l contro i 22,8 della Morini.