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Benelli TRK 702 vs Moto Morini X-Cape 700: le crossover medie più amate

Versatili, ben dotate, piacevoli da guidare e poco costose, la crossover medie di Benelli e Morini sono fra le più apprezzate dagli italiani. Le abbiamo messe a confronto valutando anche le prestazioni rilevate dal nostro Centro Prove 

Benelli TRK 702 X e Moto Morini X-Cape 700 sono tra le regine del mercato moto italiano. Merito del loro successo è senz'altro l'ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre al fatto che entrambe sono ben costruite, offrono prestazioni interessanti anche in coppia e con i bagagli e sono versatili, risultando piacevoli sia nell'utilizzo quotidiano in città sia sui passi di montagna. La TRK 702 X è stata aggiornata proprio quest'anno con l'omologazione Euro5+ ed altre migliorie estetico-funzionali, mentre la Moto Morini X-Cape 700 è una vera evoluzione rispetto alla precedente. 

Simili sulla carta

Entrambe montano motori bicilindrici paralleli frontemarcia da 70 CV, 698 cm³ Benelli e 693 cm³ Morini, telai a traliccio in acciaio per entrambe, ruote a raggi nell'accoppiata 19-17 pollici con pneumatici Pirelli Scorpion STR. Buone le dotazioni: la TRK sfoggia protezioni laterali in acciaio, manopole e sella riscaldabili; Morini offre invece sospensioni pluriregolabili e due modalità di guida. Entrambe offrono display TFT con connessione, luci full-LED e blocchetti al manubrio con profilo retroilluminato.

Benelli TRK 702 X

  • Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 50 mm non regolabile, monoammortizzatore con precarico regolabile.
  • Freni: doppio disco anteriore di 320 mm, disco singolo posteriore di 260 mm.
  • Elettronica: ABS.
  • Display: TFT a colori da 5", connessione al telefono e navigazione turn by turn.
  • Peso e altezza sella: 84,5 cm, 224,5 kg in o.d.m. con il serbatoio vuoto
  • Prezzo: 7.490 euro f.c.

Moto Morini X-Cape 700

Image
  • Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 50 mm completamente regolabile, monoammortizzatore con regolazione remota del precarico
  • Freni: doppio disco anteriore di 298 mm, disco singolo posteriore di 255 mm.
  • Elettronica: ABS, due modalità di guida
  • Display: TFT a colori da 7", connessione al telefono e navigazione turn by turn.
  • Peso e altezza sella: 82,5 cm, 227,5 kg in o.d.m. con il serbatoio vuoto.
  • Prezzo: 7.590 euro f.c.

Come vanno

Le differenze di carattere fra le due moto emergono non appena saliti in sella: la TRK ha un manubrio alto, largo e ricurvo verso il busto del pilota, che assieme alla sella ben imbottita e alle pedane avanzate disegna una triangolazione azzeccata per macinare km. La X-Cape ha un'impostazione più off-road, con manubrio alto e avanzato e sella lunga. 

Fra le curve la più agile e maneggevole è la Morini, merito probabilmente della miglior distribuzione del peso. La Benelli ha invece il baricentro più alto, e pur mostrando una stabilità da riferimento sul dritto, nei cambi di direzione richiede comandi decisi. Entrambi i motori danno il meglio ai medi regimi. Il twin Benelli convince per la regolarità nell'erogazione, mentre il motore Morini è leggermente più ruvido nella risposta al gas ma risulta più incline ad essere strapazzato agli alti regimi. Per quant riguarda la frenata, la TRK offre un bel mordente, la X-Cape ha invece comandi molto modulabili, perfetti per l'utilizzo in fuoristrada.

Confortevoli e protettive, entrambe le moto affrontano senza difficoltà i trasferimento autostradali. Benelli offre più protezione aerodinamica, mentre per quanto riguarda i consumi giocano a parimerito. In città se la cavano abbastanza bene entrambe, al netto di pesi e dimensioni che richiedono un minimo di esperienza. Bene le sospensioni, in grado di assorbire discretamente i fondi stradali sconnessi.

Ma come se la saranno cavata sul banco del nostro centro prove? Nelle tabelle qui sotto trovate a confronto i dati rilevati. 

Accelerazione, ripresa, velocità max

Accelerazione e ripresa (da 50km/h in ultima marcia) sono espresse in secondi. La velocità massima in km/h.
ModelloAcc. 
0-400 m
Acc 
0-100 km/h
Ripresa 
400 m
Benelli TRK 702 X12,94,313,9
Moto Morini X-Cape 70013,54,915,7

In accelerazione e ripresa la TRK ha avuto la meglio sulla X-Cape. Nello specifico la crossover Benelli ha mostrato maggior brillantezza in fase di ripresa. 

Velocità Massima

  • TRK 702 X: 173,0 km/h
  • X-Cape 700: 176,4 km/h

Tuttavia la velocità massima raggiunta è inferiore a quella della X-Cape, che ha fatto segnare un picco di 176,4 km/h .

Potenza, coppia

Potenza e coppia rilevate alla ruota. La frenata è da 100 km/h. Il peso rilevato in o.d.m. con il serbatoio vuoto.
ModelloPotenzaCoppia
Benelli TRK 702 X58,9 CV  8.000 giri61,1 Nm 5.500 giri
Moto Morini X-Cape 70059,1 CV 9.600 giri52,4 Nm 6.400 giri

Per quanto riguarda il valore di potenza rilevato alla ruota, il dato è pressoché analogo per entrambi i modelli, ma Benelli raggiunge il picco 1.600 giri/min prima rispetto alla Morini. Per quanto riguarda il valore della coppia, la TRK ha raggiunto i 61,1 Nm a 5.500 giri/min, contro i 52,4 Nm di coppia massima espressi dal twin Morini ad un regime maggiore; 6.400 giri/min.

Peso

  • TRK 702 X: 224,5 kg
  • X-Cape 700: 227,5 kg

Sulla bilancia le due crossover fanno segnare un peso molto simile. Non sono proprio dei "fuscelli"...

Consumi e autonomia

Consumi espressi in km/l, autonomia in km
ModelloAutostradaExtraurbano90 km/h
Benelli TRK 702 X2023,523,4
Moto Morini X-Cape 7002026,922,8

Per quanto riguarda i consumi la meno assetata in generale risulta essere la X-Cape. Tuttavia le due sfidanti si equivalgono nella percorrenza autostradale con 20 km/l rilevati per entrambe, mentre nel consumo a 90 km/h ha fatto leggermente meglio Benelli con 23,4 km/l contro i 22,8 della Morini.

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