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Con la sella bassa è tutto più facile: 5 moto alla portata di tutti

L’altezza della sella può essere uno dei principali problemi per chi sogna le due ruote ma non è di gamba lunga. Ecco i modelli su cui puntare per stare bassi e guidare senza pensieri

La facilità di guida di una moto, oltre che dalla potenza del motore e dal peso, dipende dall’altezza della sella. Toccare terra solo con la punta dei piedi, magari con una sola gamba e la moto inclinata su un lato, non è certo la condizione ideale, soprattutto per chi è alle prime armi e deve prendere confidenza. 

Se non siete particolarmente lunghi di gamba e siete in cerca di una “prima moto” facile da gestire, è quindi importante tenere in considerazione questo aspetto e iniziare a fare una selezione tra i modelli più adatti.
Escludendo le crossover dalla lista dei desideri – soprattutto quelle con cerchio anteriore da 21” e sospensioni a lunga escursione, che spesso portano la sella oltre i 90 cm da terra – le categorie che offrono la miglior quota sella-terreno sono le piccole cruiser. Si tratta di modelli generalmente facili da gestire, di dimensioni contenute e con pesi inferiori ai 200 kg. Ecco i 5 modelli più interessanti.

Honda CMX 500 Rebel

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In ordine di altezza della sella, la più bassa è la Honda CMX 500 Rebel, con i suoi 69 cm da terra. Si tratta di una cruiser spinta da un bicilindrico parallelo di 471 cc, lo stesso che equipaggia tutta la gamma Honda per possessori di patente A2, con una potenza massima di 46 CV a 8.500 giri/min. A livello ciclistico, monta un robusto telaio in acciaio con forcellone bibraccio, una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico e una forcella a steli tradizionali. L’impianto frenante è affidato a un disco da 296 mm all’avantreno e uno da 240 mm al retrotreno. Interasse, lunghezza e peso in ordine di marcia sono rispettivamente: 1.490 mm, 2.205 mm, 191 kg. Prezzo: 6.490 euro f.c.


Kawasaki Eliminator 500

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Sullo stesso filone stilistico e concettuale troviamo la Kawasaki Eliminator 500, con una seduta appena più alta (73 cm da terra). Anch’essa è spinta da un bicilindrico parallelo di 451 cc, capace di 45 CV a 9.000 giri/min., racchiuso in un telaio a traliccio in acciaio, sostenuto da una forcella a steli tradizionali e da una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. L’impianto frenante prevede due dischi: 310 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, entrambi con ABS. Leggermente più lunga della Honda (2.250 mm) e con un interasse di 1.520 mm, è però più leggera: 176 kg in ordine di marcia. Prezzo: 6.490 euro f.c., ma fino alla fine di luglio 2025 è in promozione a 5.690 euro f.c.


Benda BD300

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La Benda BD300, gemella della QJ Motor SRV300, è equipaggiata con un interessante bicilindrico a V longitudinale (in stile Harley-Davidson) da 298 cc, capace di erogare 30 CV a 8.000 giri/min. La sella è a soli 69 cm da terra. Ha un interasse di 1.470 mm, una lunghezza di 2.115 mm e pesa 170 kg (dichiarati con serbatoio da 15 litri vuoto). Prezzo: 5.200 euro f.c.


CFMOTO 450 CL-C

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CFMoto 45CL-C

Questa elegante cruiser si distingue per l’aspetto sofisticato, pur mantenendo una base ciclistica simile a quella delle concorrenti. Monta un bicilindrico in linea da 450 cc, capace di 40 CV (valore da verificare: manca nel testo originale). Il telaio in acciaio è abbinato a una forcella a steli rovesciati da 37 mm e a un monoammortizzatore, entrambi privi di regolazioni. L’impianto frenante include un disco anteriore da 320 mm con pinza radiale a quattro pistoncini e un disco posteriore da 220 mm. La dotazione di serie comprende ABS e controllo di trazione. Lunga appena 2.208 mm, offre una seduta a soli 69 cm da terra e un interasse di 1.486 mm. Prezzo: 5.790 euro f.c.


Moto Morini Calibro

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È una custom di cilindrata media, adatta anche a chi ha poca esperienza. Monta un motore bicilindrico frontemarcia di 693 cc, accreditato di 69 CV a 8.500 giri/min., inserito in una ciclistica classica: telaio in tubi d’acciaio, forcella tradizionale e due ammortizzatori posteriori. L’impianto frenante prevede un doppio disco: 320 mm all’anteriore e 255 mm al posteriore. La sella è a soli 72 cm da terra, mentre le dimensioni sono compatte: lunghezza 2.200 mm, interasse 1.490 mm. Il peso, però, è un po' elevato: 200 kg a secco. Prezzo: 7.090 euro f.c.

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Bikerspetosino
Ven, 27/06/2025 - 16:12
Se posso aggiungere un modello,consiglierei Honda Forza 750 dct model year 2025. Io sono alto cm 169 e tocco in sicurezza con entrambi i piedi (e anche quando monta passeggero). Oltrettutto é 750 cc di cilindrata
Profile picture for user emre“k”sagiroglu
emre“k”sagiroglu
Lun, 30/06/2025 - 09:24
Da tenere sotto occhio la Benelli Leoncino Bobber 400 anche che dovrebbe uscire fra poco. V2 da 35 cv con 180 kg in ordine di marcia
abcde
Lun, 24/11/2025 - 13:47
Esistono moltissime moto con sella ad altezza ragionevole oltre a queste schifezzine da americanetto. L'ultima che mi viene in mente è la bellissima CB1000F appena presentata, con sella a 79cm