Salta al contenuto principale

CV, PS, HP, BHP e kW, quali sono le differenze?

Tra CV, PS, HP, BHP o kW, la scheda di una moto in Italia potrebbe essere molto diversa da quella pubblicata in Germania, Inghilterra o Stati Uniti. Nel XVIII secolo Watt introdusse per primo il concetto di Horse Power, poi declinato negli altri paese tenendo conto delle differenze che intercorrono tra il sistema metrico e quello imperiale-britannico 

CV, PS, HP, BHP o kW?  

Ogni Paese ha il suo modo di misurare la potenza e, spesso, ciò che in Italia appare come un dato può variare leggermente in Germania o negli USA. Sappiamo che 1 kW corrisponde a circa 1,3 CV e che 1 HP (da non confondere con i BHP), è parti a 1,1 CV. Senza perderci in complicati calcoli matematici, vediamo di fare un po’ di chiarezza partendo da un breve ma necessario excursus storico…

Un breve excursus storico

Il concetto di horsepower nasce nel XVIII secolo con James Watt, che voleva dimostrare ai proprietari di mulini e miniere quanto fosse efficiente la sua macchina a vapore rispetto ai cavalli da tiro. Watt stabilì che un cavallo poteva sollevare 33.000 ft·lbf (piede per libbra-forza) in un minuto, definendo così l’unità di misura che porta ancora il suo nome. In Europa, a fine Ottocento, si standardizzarono i Cavalli Vapore (CV), o Pferdestärke (PS) in tedesco, basati sullo stesso concetto di lavoro meccanico, ma definiti in metri e chilogrammi anziché in piedi e libbre.

Sistema metrico o imperiale-britannico?

Prima di passare alle differenze tra le sigle di cui sopra, è importante ricordare che nei sistemi di misura dell’epoca, lunghezza e forza si esprimevano in modo differente a seconda delle tradizioni nazionali. Da qui le differenze che vedremo più sotto. Nel sistema metrico, un metro equivaleva a 3,28084 ft e la forza di un chilogrammo-forza (kgf) corrispondeva a 9,80665 N, per cui un chilogrammo-forza applicato su un braccio di un metro (kgf·m) valeva 9,80665 J, mnetre nel sistema imperiale britannico, il piede (ft) era pari a 0,3048 m e la libbra-forza (lbf) a 4,44822 N, per cui un foot-pound force (ft·lbf), ossia una libbra-forza applicata su un piede di leva, equivalva a 1,35582 J . Complicato? Vediamo di farla un po’ più semplice…

Cavalli vapore (CV o PS)

Image

Quando si parla di potenza in Europa, il termine “cavalli vapore” è da sempre il più familiare. Pensate a un motore che deve sollevare un peso: il CV è nato proprio per quantificare quanta forza serva, in termini facilmente comprensibili, a compiere quel lavoro. In Italia lo chiamiamo CV, in Germania PS, ma il principio è identico: un modo pratico per avere subito un’idea delle prestazioni. In termini pratici, 1 CV (o 1 PS) equivale a 735,5 W ma, confrontiamo i CV con i BHP britannici,  allora 1 CV diventa circa 0,9863 BHP

Brake Horsepower (BHP)

Image

Nel Regno Unito e nei Paesi del Commonwealth, la misurazione “Brake Horsepower” è da sempre un punto di riferimento per gli ingegneri. Qui non si considera la potenza “teorica” dell’intero motore, ma quella che arriva realmente all’albero motore, misurata tramite un freno dinamometrico. È un dato spesso più vicino alla realtà pratica, perché esclude le perdite dovute a frizioni e accessori.
Come abbiamo visto sopra, dal punto di vista squisitamente numerico, 1 BHP corrisponde a circa 745,7 W e a 1,0139 CV. 

Horsepower (HP)

Image

Negli Stati Uniti l’acronimo “HP” è onnipresente, ma il suo significato può variare a seconda delle modalità di prova adottate. Si parla di gross HP (traducibile, per intenderci in “cavalli lordi”) quando no vengono presi in considerazione accessori e impianti di scarico e di net HP (“cavalli netti”), quando invece la misurazione viene effettuata con tutti gli organi di serie montati. Come i “nostri” CV alla ruota esistono poi i wheel horsepower (WHP), che misurano appunto la potenza alle ruote, quindi già depurata delle perdite di trasmissione.
Tornando alla nostra “conversione”, sappiamo dunque che 1 HP equivale a 745,7 W e a 1,0139 CV (tenendo sempre presente la variazione minima legata ai diversi metodi di rilevazione).

Kilowatt (kW)

Image

Il kilowatt è l’unità di misura del Sistema Internazionale e rappresenta la scelta obbligatoria in Europa per legge. È un valore assoluto, non legato a fattori storici o culturali, e viene utilizzato non solo per i motori endotermici, ma soprattutto per quelli elettrici.
Per orientarsi tra le sigle: 1 kW (che corrisponde ovviamente a1.000 W), è pari a 1,3596 CV/PS, 1,341 HP e 1,341 BHP. 

E la coppia?

Pur con tutte le differenze che abbiamo appena visto, HP, CV, kW e BHP misurano la potenza del motore, cioè la continuità di una spinta nel tempo. La coppia è  invece il “colpo di reni” del motore: semplificando (non ce ne vogliano fisici ed ingegneri), misura la forza che il motore riesce a imprimere all’albero motore in un singolo punto del suo giro. Per il discorso di cui sopra, in Europa la misuriamo in newton- metro (Nm), mentre nei Paesi anglosassoni preferiscono le libbre - piede (ft·lbf). Per farsi un’idea, 1 Nm 0,7376 ft·lbf

Aggiungi un commento