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Cruise control, cos'è e come funziona

Il cruise control, o controllo della velocità di crociera, è un sistema che consente al pilota di mantenere la velocità della moto costante senza dover continuamente ruotare la manopola del gas

Il sistema di cruise control montato sulle moto funziona in modo simile a quello delle auto. Il conducente attiva il cruise control premendo un pulsante sul manubrio, quindi regola la velocità desiderata. Una volta raggiunta, il cruise control si attiva automaticamente e mantiene costante la velocità. Il conducente può disattivare facilmente il cruise control toccando il comando del gas, oppure tramite il pulsante di attivazione sul blocchetto al manubrio, o intervenendo sulla leva del freno o della frizione.

 

Quando si usa?

Il Cruise Control è molto comodo nell’uso autostradale, quando la strada è sgombra, prevalentemente dritta ed è necessario tenere una velocità di crociera costante. Dal lato opposto il suo utilizzo è sconsigliato in caso di curve, presenza di traffico e più in generale strade secondarie. 

 

Il futuro è nei radar

Il cruise control adattivo è una tecnologia avanzata che sfrutta dei sistemi radar e consente alla moto di mantenere una velocità costante, ma anche di adattarsi automaticamente alla velocità del veicolo che precede. In altre parole, il cruise control adattivo consente alla moto di mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, anche se quest'ultimo rallenta o accelera.

 

Come funziona?

Il sistema di cruise control adattivo utilizza sensori radar per rilevare la distanza dal veicolo che precede e la sua velocità. Se il veicolo davanti rallenta, il sistema adattivo ridurrà automaticamente la velocità della moto (anche frenando autonomamente) per mantenere la distanza di sicurezza. Se il veicolo davanti accelera o si sposta, il sistema aumenterà la velocità per raggiungere quella impostata.

 

Si può anche decidere la distanza di sicurezza

Il conducente può impostare la distanza di sicurezza desiderata e la velocità massima della moto. Inoltre, è possibile che il sistema emetta segnali acustici o visivi se la distanza di sicurezza viene superata o se il veicolo davanti rallenta improvvisamente. Ad esempio, nel caso della Ducati Multistrada V4, una delle prime moto ad aver introdotto il sistema di cruise control adattivo, il sistema permette di selezionare l’intervento tra 4 livelli di prossimità (Vicino, Medio, Lontano, Molto Lontano)  e da 30 a 160 km/h manteniene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

 

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