Passo del Tonale in moto, dove mangiare dopo le curve
Per i mototuristi della zona, il Passo del Tonale è un classico: tante curve, panorami mozzafiato e asfalto perfetto. In più, quando è ora di fermarsi, per una pausa, tra rifugi, bar e ristoranti c’è solo l’imbarazzo della scelta…

A spasso sul Tonale
Curve morbide e tornanti stretti, vallate solcate dal fiume e un asfalto che invita a spingere: il Passo del Tonale è un classico per i motociclisti di Lombardia e Trentino. I percorsi possibili sono numerosi, diversi, ovviamente, in base al punto di partenza. Noi ci siamo immaginati un semplice ma divertente anello che parte da Ponte di Legno, sale dolcemente fino al Passo, a quota 1.889 m per poi ritornare a Ponte passando per Bormio.
L'itinerario
Partendo da Ponte di Legno, si imbocca la SS 42 in direzione nord-est. Dopo pochi chilometri si lascia sulla sinistra la variante che aggira il paese, per riprendere la statale e risalire la valle dell’Edolo: Incudine, Vezza d’Oglio e Temù scorrono sotto la moto mentre l’Adamello si fa sempre più vicino. Usciti dal capoluogo della Valcamonica, la strada si restringe leggermente ma resta agevole, con pendenze che non superano il 7 % e curve ben disegnate. Raggiunto il bivio per il Passo del Tonale, la starda diventa più sinuosa: in circa 12 km si guadagnano 150 m di quota, con alcuni tornanti in contropendenza, fino al valico a 1,889 m sul livello del mare.

Per tornare, dalla cima si torna indietro di qualche km così da riprendere la starda che porta fino a Bormio passando per Santa Caterina: curve e tornanti non si contano, ma l’asfalto è in ottime condizioni. Da Bormio si scende quindi in direzione Sondalo e, allo svincolo, si prende la SP 81 fino a Monno. Da lì, in una manciata di km lungo la nostra SS 42, si torna in zona Edolo. Totale: 160 km circa, un bel giretto!
Dove mangiare
Bellissimo ma, si sa, dopo tanta strada, specialmente tra curve e tornanti, viene fame. Anche da questo punto di vista il Tonale non delude. Di bar, trattorie e ristoranti lungo la starda c’è solo l’imbarazzo della scelta. Eccone 5 con le migliori recensioni.
Bar Tavola Calda Rododendro
Immerso nel verde ai piedi delle piste, il Rododendro unisce la comodità del self-service alla bontà di una cucina casalinga: polenta fumante con gulasch, zuppe di legumi e pure le pizze. L’ambiente è ovviamente è informale, adatto per una sosta rapida tra un tornante e l’altro.
Indirizzo: Via Case Sparse del Tonale, 71, 25056 Passo del Tonale (TN)
Il Focolare
Qui siamo già al ristorante. Sala calda e accogliente, la tradizione trentina prende forma in piatti “robusti”: i canederli al burro fuso, gli sciatt croccanti e lo speck affumicato sono solo l’inizio di un menu che coccola anche i palati più esigenti. Attenzione e alternative anche per i clienti vegetariani e celiaci.
Indirizzo: Via Circonvallazione, 6/B, 38029 Passo del Tonale (TN)
Bar Cantuccio
Il Bar Cantuccio è adatto ad una pausa veloce: il menu propone panini gourmet farciti con ingredienti tipici della Val di Sole – dal prosciutto cotto al formaggio StraVal – e immancabili taglieri di salumi e formaggi locali perfetti da condividere. L’ambiente informale, con qualche tavolo in legno all’aperto
Indirizzo: Via Circonvallazione, 6/A, 38029 Passo del Tonale (TN)
El Bait Pub
El Bait Pub è il locale giusto se cercate un’atmosfera più “frizzante”: qui le birre artigianali della Val di Non si affiancano a cocktail creativi, mentre piccoli taglieri di salumi e formaggi trentini permettono di stuzzicare qualcosa tra un sorso e l’altro. Le luci soffuse e la musica di sottofondo lo rendono perfetto per un aperitivo lungo, in cui fermarsi dopo aver affrontato l’ultima curva.
Indirizzo: Via Circonvallazione, 17/B, 38029 Vermiglio (TN)
La Torretta Cucina & Pizza
Storico dal 1964, La Torretta propone una cucina trentina rivisitata con eleganza: le tagliatelle al ragù di cervo convivono con pizze sottili cotte nel forno a legna, e non manca un’attenzione particolare alle esigenze dei celiaci. La piccola cantina interna, con bottiglie selezionate dalle vigne locali, completa l’esperienza in un locale che sa essere raffinato senza risultare formale.
Indirizzo: Via Circonvallazione, 7, 25056 Passo del Tonale (BS)