Salta al contenuto principale

Itinerari in moto: la Panoramica di Valentino Rossi

Conosciuta semplicemente come “Panoramica” o “La Pano” e divenuta una tratta tra le più famose grazie all’omaggio tributato in più occasioni da Valentino Rossi. Che disse “Qui sono diventato pilota”

Ne avevamo già parlato, solo pochi anni fa, riprendendo le parole di Valentino Rossi, uno che questa strada la conosce bene. Molto bene. Si tratta della Strada Panoramica di Monte San Bartolo (o Adriatica), collegamento costiero che unisce Gabicce a Pesaro, nelle Marche, attraversando per l’appunto il Parco Naturale regionale del Monte San Bartolo. Una tratta breve, una trentina di chilometri scarsi se non si prevedono deviazioni particolari. Allo stesso tempo un luogo incantato, a sé stante rispetto all’affollata e vecanziera riviera di Romagna, con scorci che ricordano cartoline di campagna e riflessi su un mare fondo, di un azzurro brillante; ma anche borghi immersi in un verde insospettabile e quieto. A differenza di quanto si possa sospettare, però, altezza e pendenza del tracciato (4,7%) sono davvero “morbide”, basti pensare che il Monte in sé misura appena 230 metri s.l.m. La tratta ideale per godersi un panorama unico e una guida rilassata; approfittando anche dei vari punti panoramici, delle aree di ristoro presenti e della possibilità di sgranchirsi le gambe con la visita agli abitati caratteristici.

 

Itinerario e consigli utili

 

Partendo da Gabicce Mare, è necessario imboccare la Strada Provinciale 44 e salire verso Gabicce Monte/Vigna del Mare. Raggiunto in breve tempo Casteldimezzo, è possibile pianificare una prima sosta, oppure allungare di poco il tragitto per fermarsi poi (imprescindibilmente, ci sentiamo di consigliare) nel borgo di Fiorenzuola di Focara, arroccata tra il mare e un incantevole entroterra. Dal paese di Fiorenzuola mancano solamente 16 Km per arrivare a Pesaro, di strada ben manutenuta, ricca di curve scorrevoli e tornanti aperti con buona visibilità. La savana dei motociclisti locali. Non mancano poi i punti panoramici dove fermarsi per ammirare nuove vedute sull’Adriatico. Giunti finalmente a Pesaro, per restare in tema “due ruote”, è inevitabile considerare una puntatina al Museo Benelli.

 

Deviazione consigliata

Teoricamente, l’itinerario sarebbe dunque concluso. Consigliamo però, una volta a Pesaro, di optare per una via di ritorno alternativa: attraverso la Strada Statale 16, in pochi chilometri si raggiunge Gradara, altro magnifico borgo (già premiato Borgo dei Borghi nel 2018) carico di suggestioni dantesche. Da Gradara, saranno appena 5 i chilometri che vi separano da Gabicce Mare.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento