Vespa Primavera usata, un mito affidabile
È tra le Vespa più ricercate sul mercato dell'usato e per questo mantiene alto il suo valore, specialmente se è dotata di ABS
Punti di forza
Il nome è quello dello storico modello nato nel 1967 e anche la linea sfoggia alcuni dettagli "vintage", ma la Vespa Primavera presentata nel 2013 non è per niente retrò. È uno scooter moderno dall'ottima guidabilità, rapido a manovrare nello stretto e comunque preciso in velocità. Le finiture sono di alto livello: la carrozzeria in acciaio è ben lavorata e i dettagli curati. Lo spazio a disposizione del pilota è abbondante e sulla pedana si può caricare anche uno zaino. Il motore Piaggio i-gen a tre valvole è tra i più affidabili in commercio, "frulla" bene e consuma poco: si percorrono senza problemi oltre 30 km/l. Se potete scegliere, puntate sui modelli dal 2018 in poi dotati di ABS: anche se funziona solo sulla ruota davanti, è sempre meglio di niente. Efficaci le sospensioni: anche se le ruote sono piccole, riescono ad assorbire abbastanza bene le buche.
Romantico cruscotto a ventaglio, come sulle Vespa anni 60
Punti deboli
Proprio l'impianto frenante di cui parlavamo non convince del tutto: su un modello di lusso come la Primavera il tamburo posteriore è una scelta un po' troppo economica (e oltretutto limita l'ABS solo alla ruota anteriore). Le pedane del passeggero integrate nella scocca sono scomode e posizionate troppo in avanti. Il vano sottosella è piccolo: ci sta al massimo un casco jet.
Un altro classico delle Vespa, la sospensione anteriore a "biscottino"
Prima dell'acquisto controllate bene...
- Tagliandi in regola – Sembra una banalità, ma è alla base di ogni buon acquisto. La Primavera è comunque un mezzo affidabile e i controlli vanno eseguiti ogni 10.000 km.
- Olio motore – I motori i-gen sono robusti e non mangiano olio. Questo ha lo "svantaggio" di portare i proprietari a non controllare mai il livello e poi ritrovarsi con qualche magagna improvvisa.
- Frizione – Tanti viaggiano con il gas aperto e i freni leggermente tirati, creando residui intorno alla frizione per eccessiva usura. La sostituzione comunque costa poco: intorno ai 300 euro.
- Carrozzeria – Non deve avere colpi o piegature da caduta: aggiustarla richiede un carrozziere esperto... e parecchi soldi.
Le quotazioni tengono
La Primavera 125 da nuova costa parecchio. Le quotazioni dell'usato ne risentono perché si deprezza poco, anche se l'offerta è molto buona. Questo però è un motivo in più per comprarla: i concessionari la ritirano sempre volentieri in permuta e anche tra privati questo modello si vende in fretta senza fare troppi sconti, se è tenuto con cura. Per la versione 150, poco più potente, mettete in conto di spendere circa 200 euro in più. Prezzi da 2.000 a 3.600 euro.
Foto e immagini