Royal Enfield Interceptor usata: pregi, difetti e cosa controllare
Tra le “classiche” di media cilindrata, l’Interceptor è quella più abbordabile. Una moto facile e ben costruita, affidabile, bella da vedere e da guidare
Punti di forza
Se cercate una moto facile, potente quanto basta per fare tutto senza troppo impegno, magari utilizzabile anche da chi ha la patente A2 (47 CV e 52 Nm di coppia), divertente tra le curve, perfetta per andare a passeggio in coppia e con uno stile rétro-elegante, la Royal Enfield Interceptor 650 è la moto che fa per voi. È una moto costruita bene, senza troppi fronzoli, solida, con finiture più che buone e componenti che durano nel tempo. E costa poco: un usato tenuto bene, neanche troppo vecchio, costa quanto una naked 300. Le dimensioni compatte sono perfette per l’utilizzo cittadino e l’erogazione pronta e dolce del motore aiuta a sgattaiolare tra le auto in coda. Nel misto invece si apprezza la coppia del motore che “tira fuori” dalle curve con un filo di gas.
Punti deboli
Tra i pochi difetti della Interceptor, la scarsa imbottitura della sella standard, un pochino migliorata con l’ultima versione in commercio. Molti esemplari però montano la sella Touring (optional) più imbottita. Il peso (210 kg senza carburante) tra le curve non è un problema, anzi trasmette un piacevole senso di solidità, ma disturba quando bisogna spostare la moto da fermi o quando la si mette sul cavalletto centrale.
I rilevamenti
- Velocità massima: 172,4 km/h
- Accelerazione 0-400 m: 14,7 sec
- Ripresa 0-1000 m: 29,2 sec
- Potenza massima: 43,4 CV a 6.900 giri/min
- Coppia massima: 5,5 kgm a 5.070 giri/min
- Consumo extraurbano: 29,1 km/l
- Peso: 210 kg
Prima dell’acquisto controllate bene
- Tagliandi la regola è valida anche in questo caso: è sempre meglio un usato con tagliandi certificati e, ancora di più, che si presenti curato in ogni aspetto.
- Richiamo nel 2020 c’è stato un richiamo per rischio di corrosione delle pinze freno (per l’esattezza i pistoncini) a causa dei prodotti antigelo usati sulle strade in inverno.
- Cura e manutenzione le cromature possono mostrare qualche punto di ossidazione se le si cura poco; così come le plastiche possono perdere il colore.
- Trasmissione catena e corona vanno ingrassate regolarmente ogni 1.000 km, altrimenti tendono a usurarsi precocemente e vanno sostituite.
Quanto costa una Interceptor usata
Già da nuova la Interceptor costa poco, ma l’usato ha quotazioni quasi irresistibili, considerando le doti e la qualità generale più che buona della Interceptor.
Dal 2018 al 2024: da 3.700 a 5.800 euro