Salta al contenuto principale

Moto Usata Ducati 1198: pregi, difetti e cosa controllare

La Ducati 1198 e la 1098 sono le ultime sportive di Borgo Panigale a utilizzare il classico telaio a traliccio in tubi d’acciaio e anche l’ultima Ducati al momento ad avere visto il mondiale SBK. È una sportiva potente e impegnativa e la 1098 non ha alcun controllo elettronico

Punti di forza 

Con l’arrivo nel 2011 della 1199 Panigale, le 1098 e le successive 1198 sono diventate di colpo pezzi da collezione: le ultime grosse Ducati superbike “classiche”, cioè con telaio a traliccio e motore bicilindrico a L. Anche se hanno qualche anno sulle spalle (la prima 1098 è arrivata nel 2007), rimangono ottime sportive con una ciclistica precisa e sicura, che richiede solo una guida esperta e decisa. Il motore spinge forte a tutti i regimi, ma impressiona soprattutto ai medi e alti. La componentistica è raffinata e le sospensioni sono perfette per l’uso in pista, in particolare quelle montate sulla raffinata versione 1098 S.


Punti deboli 

È una Ducati “dura e pura”, scordatevi gli aiuti elettronici dell’ultima generazione: solo sulla 1198 S era disponibile il controllo di trazione. Per andare forte è d’obbligo avere una buona esperienza nella gestione dell’acceleratore e  soprattutto della frenata. Sulla 1098 infatti l’impianto con pinze radiali morde subito e forte: bisogna dosarlo con attenzione, specie se si usa la moto su strada (magari bagnata). Il cupolino protegge poco e gli specchietti non offrono una buona visuale.

Cosa controllare

  • Regolatore di tensione: I modelli 2007/2008 montano un particolare delicato che può surriscaldarsi e finire KO.
  • Centralina: Se il motore ha dei “vuoti” di alimentazione, è un problema di centralina: per risolvere il guaio va rimappata o sostituita.
  • Impianto di raffreddamento: Ci possono essere delle perdite di liquido a causa dei raccordi delle tubazioni fragili. Controllate bene i tubi di tutto l’impianto.
  • Batteria: Patisce le vibrazione: spesso i morsetti si allentano, causando malfunzionamenti del motore.
  • Fari: Possibili infiltrazioni, occhio alle tracce di umidità.


Prestazioni rilevate 

  • Velocità massima: 274,3 km/h
  • Accelerazione: 0-400 m 11,1 sec
  • Consumo extraurbano: 21,8 km/l
  • Peso: 187 kg


Quotazioni 

  • 1098 :da 4.500 a 7.000 euro
  • 1198: da 5.700 a 9.000
    L’arrivo della Panigale sicuramente ha fatto scendere le quotazioni della 1098/1198 e ne ha aumentato la disponibilità dai concessionari in ogni caso la sportiva di Borgo Panigale mantiene bene le quotazioni e si paga cara: la sua rivendibilità è assicurata.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento