Salta al contenuto principale

Kymco AK550 usato, il maxiscooter che scatta meglio costa poco. Ecco tutti i dati

Veloce, divertente e preciso tra le curve, va bene anche per viaggiare e ha quotazioni interessanti

Punti di forza

Il "maxi" di Kymco è l'anti-TMax per eccellenza. Costruito con cura, ha una dotazione ricca: sella con appoggio lombare (regolabile), telaio e forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati a doppia piastra, ammortizzatore laterale e trasmissione finale a cinghia. Il motore bicilindrico da 550 cm³, dotato di due mappature, è potente (41,2 CV rilevati alla ruota) e accelera forte, grazie anche alla trasmissione ben a punto. Su strada si apprezza la rapidità nei cambi di direzione e la precisione nei curvoni veloci. La frenata è potente: ci sono due dischi davanti con pinze Brembo ad attacco radiale, tenuti a bada da un ABS ben tarato. Il cruscotto si connette al cellulare e ha il navigatore satellitare integrato.

Image


Punti deboli

Il parabrezza (regolabile) lascia scoperte spalle e braccia, limitando il comfort in autostrada. Il cruscotto si legge male quando è in pieno sole e la dotazione di elettronica si limita all'ABS obbligatorio e alle mappature del motore; si sente la mancanza del controllo di trazione, che infatti è presente sulla versione Premium apparsa sul finire dello scorso anno. Attenzione a lasciare fermo lo scooter più di una settimana: la batteria si scarica molto facilmente, è d'obbligo un mantenitore di carica.

Image

I rilevamenti

  • Velocità massima: 168,3 km/h
  • Accelerazione 0-400 m: 15,5 sec
  • Consumo extraurbano: 20,1 km/l
  • Peso in ordine di marcia: 223 kg

Prima dell'acquisto controllate bene...

Tagliandi – Devono essere verificabili ed effettuati presso officine autorizzate, così da essere sicuri che l'AK550 abbia ricevuto le "cure" giuste e tutti gli aggiornamenti elettronici.
Frizione – È robusta, ma può capitare che con un uso "poco attento" si possa essere consumata più del dovuto: controllate che attacchi bene in partenza o quando si sorpassa.
Batteria – Lo scooter deve partire al primo colpo; se "fatica", potrebbe avere la batteria da sostituire, specie se è rimasto fermo per tanto tempo.
Aftermarket – Se l'esemplare monta parti "speciali" (specchietti, ammortizzatore...) fatevi sempre dare quelle originali.

Prezzi invitanti

L'AK550 nonostante le raffinatrzze ha sempre avutto un ottimo rapporto qualoità/prezzo, e le quotazioni dell'usato sono ancora di più interessanti: poco più di uno scooter 350. Puntando sui modelli Euro 4, che non rischiano comunque alcun blocco della circolazione, di spuntano prezzi ancora più interessanti, a livello di un midi scooter con motore 300. 
Quotazioni medie da 3.800 a 6.700 euro.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento