Salta al contenuto principale

Kawasaki Z 900 usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni

Ha un motore potente, sospensioni di qualità e un'ottima tenuta di strada. Fino al 2020 però mancano i controlli elettronici. Occhio agli esemplari troppo... elaborati

Punti di forza

La posizione di guida è comoda, piuttosto eretta grazie al manubrio ampio e rialzato, montato su supporti in gomma per filtrare le vibrazioni. Il potente motore quattro cilindri è pronto a scaricare a terra coppia e cavalli a volontà. Vivace già da 2.000 giri, spinge con decisione fino a 7.000 giri e poi si scatena fino a 10.000 giri. Nei percorsi guidati la Z 900 è leggera, rapidissima a entrare in curva e capace di cambi di direzione fulminei, grazie anche a sospensioni (ampiamente regolabili) che assecondano senza difficoltà la guida sportiva. Nonostante le pinze siano ad attacco assiale e non radiale, la frenata è potente senza mai mettere in difficoltà il pilota, perché l’impianto si dosa bene.

Punti deboli

Le gomme di primo equipaggiamento non sono il massimo per la guida sportiva. Si sente poi la mancanza di “aiutini” elettronici: niente controllo di trazione e mappature motore selezionabili, la Z 900 ha solo l’ABS obbligatorio per legge. Una problema risolto nel 2020 da Kawasaki che ha rivisto la sua naked dotandola (finalmente) di un‘elettronica di ultima generazione.

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Niente elaborazioni: evitate gli esemplari troppo “pasticciati”: le elaborazioni eccessive fanno calare il valore dell’usato.
  • Richiamo 2018: nel 2018 Kawasaki aveva avviato un richiamo per possibili problemi al tubo del freno posteriore e al sensore che controlla la rotazione della ruota posteriore. Controllate che siano stati fatti correttamente.
  • Frizione: il brillante quattro cilindri della Z 900 invita ad aprire il gas... Controllate che la frizione stacchi bene e non strappi quando si innestano le marce.
  • Tagliandi: è una moto recente: i tagliandi effettuati con regolarità presso la rete ufficiale sono una garanzia di cura da parte del prorietario e di durata

I rilevamenti

Velocità massima: 223,2 km/h
Accelerazione 0 - 400: 11,6 sec.
Consumo extraurbano: 20,6 km/litro
Peso: 199 kg

Quanto costa una Kawasaki Z 900 usata

2020    6.400 euro
2019    5.900 euro
2018    5.400 euro
2017    4.900 euro

Prezzi “invitanti”

La Z 900 ha avuto un discreto successo, ma i prezzi non sono affatto male considerato la elevata qualità di questa naked, anche se la mancanza di controlli elettronici (ai quali i clienti di queste moto sono ormai abituati) pesa un po’. L’offerta comunque è buona e di questi tempi si possono anche spuntare ottimi prezzi, considerando che la rinnovata Z 900 my 2020 si è rivelata un bel passo avanti.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento